Catalogo banche dati

Il D.L.

Il D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 obbliga tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni a comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale l’elenco delle  basi  di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano.

Si tratta di informazioni che non servono solo per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, ma sono necessarie alla realizzazione di un catalogo nazionale che consenta alle pubbliche amministrazioni di comunicare tra loro attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie basi di dati mediante la cooperazione applicativa.

L’art. 52, comma 1, D. Lgs. n. 82/2005 prevede che le pubbliche  amministrazioni debbano pubblicare  nel  proprio  sito   web,   all’interno   della   sezione “Amministrazione Trasparente“,  il  catalogo  dei  dati,  dei metadati  e  delle  relative banche dati in  loro  possesso  ed  i regolamenti che ne disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo.

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2014, 11:19