Ultima modifica: 19 gennaio 2017

Piano di Massima del PRG del Comune di Leonforte

Relazione approvazione piano di massima del P.R.G. del Comune di Leonforte

Il Comune di Leonforte è dotato di P.R.G. approvato con D.A n. 494 del 6/12/1999; il Piano è dunque decaduto nella parte che si riferisce ai vincoli preordinati alla espropriazione, per il trascorso periodo di validità. Ai sensi dell’art. 3 comma l della L.R n. 15 del 30.04.1991, il Comune è pertanto obbligato alla revisione del P.RG. vigente ed a redigere una “Variante generale al P.RG.”. La stessa L.R. 15/1991, all’art. 3 comma 7, pone l’obbligo al Consiglio comunale di adottare, al fine di avviare l’iter di formazione della Variante, un documento contenente “direttive generali” per la formazione del piano. La Circolare n. 1/92 D.R.U. dell’ Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente ha successivamente chiarito che dette direttive generali devono essere adottate dal Consiglio comunale sulla base di un’apposita relazione, da redigersi da parte dell’U.T.C., tesa ad individuare le problematiche urbanistiche di rilievo per il Comune ed i criteri informatori del Piano, necessari per un’adeguata pianificazione del territorio comunale.

La più recente Circolare n. 2 D.R.U. dell’11.07.2000, nel paragrafo sulle “Direttive generali del P.RG.”, evidenzia che le direttive da emanare devono essere redatte sulla base di un’istruttoria comprendente le informazioni disponibili a cura dell’U.T.C. su:

a) disciplina urbanistica vigente e principali vincoli sovraordinati;

b) stato di attuazione dello strumento urbanistico vigente;

c) stato dell’urbanizzazione;

d) principali tendenze della domanda di abitazioni, servizi, strutture produttive, direzionali, commerciali e turistiche.

Il Piano Regolatore Generale costituisce un imprescindibile strumento di riferimento per tutte le attività pubbliche e private che si intendono intraprendere per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali, oltre che un indispensabile mezzo di tutela ambientale. La redazione di un nuovo PRG rappresenta dunque per ogni comune un fatto di grande rilevanza che deve essere riguardato come un atto di grande valenza scientifico-culturale e tecnico-amministrativo destinato a dare spessore alle scelte fondamentali di politica territoriale ed a realizzare gli interessi collettivi della comunità insediata. Per questo il ruolo del Consiglio è centrale e intriso di grandi responsabilità, nell’ambito istituzionale di competenza. Nell’ambito di tale ruolo l’approvazione delle Direttive generali costituisce il primo passo di un percorso complesso all’interno del quale il Consiglio comunale è chiamato più volte ad intervenire… [Leggi tutta la relazione]

 

Delibera di C.C. n. 120 del 07/12/2016 – Approvazione Piano di Massima del PRG del Comune di Leonforte – Prosecuzione

Delibera di C.C. n. 119 del 06/12/2016 – Approvazione Piano di Massima del PRG del Comune di Leonforte

 

Allegati tecnici



 

Allegati

Link vai su