Inizio raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”

15 Giugno 2018

Inizio raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”

Il Sindaco porta a conoscenza della cittadinanza  che a partire da venerdì 15 giugno 2018 i cittadini leonfortesi sono tenuti ad attivare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il sistema di raccolta differenziata col metodo “porta a porta” prevede che il cittadino depositi sull’uscio di casa i propri rifiuti solidi urbani secondo le frequenze e le modalità riportate   nell’opuscolo  in Vostro possesso, tenendo presente che tale servizio verrà effettuato dal lunedì a sabato, mentre non è attivo la domenica e i festivi, quando i rifiuti dovranno essere trattenuti a casa.

Si precisa, altresì, che nelle contrade:  Cernigliere, S. Teresa e Ponte Noce, saranno realizzate delle piazzole ecologiche di zona solo a servizio esclusivo dei residenti delle zone;

nelle contrade: Fontana di Maggio, Canalotto, Pirato, sara effettuata la raccolta differenziata “porta a porta”.

Avverte che, se i rifiuti verranno depositati in violazione alle modalità stabilite nell’ordinanza n. 33 del 14 giugno 2018,  i trasgressori saranno sanzionati come previsto dalla sopra citata ordinanza.

Per quanto riguarda la descrizione particolare di come e cosa differenziare si invita a consultare l’opuscolo predisposto e distribuito dalla Ditta affidataria del servizio  General Montaggi.

Con cadenza giornaliera  sarà effettuata la raccolta differenziata secondo le modalità descritte nel vademecum “guida alla raccolta differenziata” ovvero:

Utenze domestiche

Lunedì: organico
Martedi: indifferenziato
Mercoledì: organico – plastica
Giovedi: carta e cartone – vetro/metalli
Venerdi: organico
Sabato: indifferenziato

Utenze non domestiche

Lunedì: organico – vetro/metalli
Martedi: indifferenziato – carta e cartone
Mercoledi:organico – plastica