Guida ragionata

Nel redigere questa guida si è cercato di fare tesoro di tutto quanto altro e più impegnati cultori di storia locale hanno esaminato, studiato, approfondito e documentato prima di noi.

Da questo punto di vista questa guida, anche se vuole mantenere un carattere divulgativo, deve considerarsi come il frutto di un lavoro collegiale e molto articolato che ha tenuto conto degli approfondimenti sistematici e specialistici di studiosi e ricercatori.

Questa guida, rendendo omaggio alla nostra Città, ha lo scopo non solo di invitare quanti più visitatori a verificare la nostra tradizione di accoglienza e ospitalità, la nostra naturale predisposizione ad aprirci al mondo, a conoscerci, a rispettarci e, possibilmente, a volerci bene, ma anche di spronare i nostri concittadini a conoscere meglio il nostro passato e, conseguentemente, a capire e valorizzare meglio il nostro presente.

Ne è venuta fuori una ipotesi di itinerario storico, artistico, monumentale su cui vale la pena soffermarsi ed indagare.

Percorsi turistici

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2021, 16:41