Indennità per tirocini obbligatori e non obbligatori ai giovani aspiranti professionisti

Data:
23 Maggio 2018

Indennità per tirocini obbligatori e non obbligatori ai giovani aspiranti professionisti

Emesso il seguente Avviso con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni promuovendo e finanziando lo svolgimento di periodi di praticantato obbligatorio o di un’esperienza di tirocinio professionalizzante non obbligatoria che comunque costituisce la misura più adeguata per incrementare l’occupazione e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Destinatari dell’intervento sono i giovani (di età compresa fra i 18 ed i 35 anni) residenti in Sicilia ed iscritti negli elenchi dei praticanti degli albi, collegi ed ordini in vista dell’abilitazione all’esercizio di una specifica professione. I tirocinanti dovranno essere non occupati e dovranno aver conseguito il titolo formativo richiesto per la professione con una votazione minima di 90/110 in caso di laurea e 70/100 per i diplomi di scuola secondaria superiore.

Il “soggetto ospitante”, termine con il quale si intende il professionista, lo studio professionale singolo o in forma associata o di rete, impresa o altro soggetto privato o ente pubblico presso cui viene svolto il tirocinio, può presentare domanda di rimborso in favore di n. 2 tirocinanti massimo.

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un’indennità mensile pari a 600 euro per un massimo di 12 mesi.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2018, 09:35