Inizio raccolta differenziata del vetro, acciaio e alluminio

4 Agosto 2016

Inizio raccolta differenziata del vetro, acciaio e alluminio

Si avvisa che da domani 05 agosto 2016 ha  inizio la raccolta differenziata del vetro, acciaio e alluminio da conferire nelle  campane dislocate  in varie zone del  centro abitato e precisamente:

via Granfonte nei pressi della scuola elementare

piazza Branciforti

piazza Margherita

piazzetta Tribuno di fronte il Municipio

via Taormina nei pressi di piazza Europa

piazza La Giglia

via Stazione

via dei Cento Comuni vicino il nuovo campo sportivo

via Fiume

via Matteotti vicino al supermercato Decò

All’interno delle campane si possono inserire:

• contenitori di vetro ( bottiglie, barattoli, vasetti per elementi, bicchieri)
  • Contenitori in alluminio o acciaio ( scatolette per la conservazione dei cibi,tappi di chiusura di bottiglie e barattoli, lattine di bibite,bombolette esaurite per alimenti e prodotti per l’igiene personali che riportano la sigla FE 40 o ALU 41 es. deodoranti, lacche, panna.

E’ vietato introdurre nelle campane  tutto quello che non è vetro tipo bicchieri di cristallo, ceramica, lampadine, neon e barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi quali vernici, solventi, olio di motore, benzine, ecc.

Il materiale sopradescritto deve essere inserito nelle campane privo di liquidi e senza residui alimentari.

Si coglie l’occasione per ricordare che è già attiva la raccolta dei seguenti rifiuti:

• indumenti usati ( abiti, scarpe, borse, cinture) da conferire negli appositi contenitori di colore giallo dislocati in vari punti del centro urbano
  • sfalci di potatura da portare nel deposito sito in piazza Parano tutti i giorni dalle oer 9.00 alle ore 11,00 per i quali è severamente vietato buttarli nei cassonetti dell’indifferenziato
  • materiale RAEE : rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche quali:elettrodomestici, computer, televisori, stampanti ecc da portare nel deposito sito in piazza Parano tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11,00
  • ingombranti: mobili,materassi,divani,sedie, reti ecc. da portare nel deposito sito in piazza Parano tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11,00 ; per questo tipo di raccolta è attivo un servizio domiciliare gratuito previa prenotazione tel 0935901650

Si invitano pertanto tutti gli esercizi commerciali quali bar, ristoranti pizzerie, e tutta la cittadinanza ad effettuare la raccolta differenziata dei materiali sopradescritti ciò al fine di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica e aumentare il recupero di quei rifiuti che possono trasformarsi in materie prime assicurando il rispetto ed il benessere dell’ambiente.

16 Luglio 2020, 18:37