Sportello Europa

Lo Sportello Europa è un servizio offerto dal Comune di Leonforte con il fine di informare sulle attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea. Si concentra soprattutto sulla presentazione di bandi, sulle possibilità di finanziamento e sui fondi europei gestiti dalla Regione Sicilia.

Lo Sportello Europa si rivolge alle imprese (in particolare le piccole e medie), alle associazioni, alle cooperative ed a tutti gli attori economici, sociali e culturali del territorio del Comune di Leonforte e dei comuni limitrofi. È rivolto anche ai singoli cittadini che desiderino conoscere le possibilità offerte dall’Unione Europea in termini di mobilità per studio o lavoro, incentivi alla ricerca, sostegno alla formazione professionale.

Inoltre lo Sportello Europa si  impegnerà a divulgare informazioni relative ai programmi tematici dell’Unione (Ambiente, Cultura, Istruzione, ecc.) e segnalerà agli utenti gli eventi rilevanti del settore, quali ad esempio le giornate informative (info-days) relative ai programmi di finanziamento comunitari, in calendario a Bruxelles o sul territorio nazionale. Saranno infine evidenziati anche i corsi di formazione professionale, organizzati dalla Regione  Sicilia con l’utilizzo dei fondi europei.

 

Maggiori siti di interesse sull’Unione Europea e le sue attività


europa

 

Europa.eu è il sito ufficiale dell’Unione europea. E’ un buon punto di partenza se cerchi informazioni e servizi offerti dall’UE ma no sai come trovare i siti.

 


eurlex

EUR-Lex consente di accedere gratuitamente alla seguente documentazione nelle 24 lingue ufficiali dell’UE: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, diritto dell’UE (trattati, direttive, regolamenti, decisioni, legislazione consolidata, ecc.), atti preparatori (proposte legislative, relazioni, libri bianchi e libri verdi, ecc.), giurisprudenza dell’UE (sentenze, ordinanze, ecc.), accordi internazionali, documenti dell’EFTA e altri documenti pubblici. È inoltre possibile seguire le procedure legislative.


logo

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. A partire dal 1999 la Commissione Europea ha iniziato la decentralizzazione della rete internazionale di informazione sui programmi europei in favore della gioventù, attraverso l’istituzione di circa 1000 punti locali decentrati a livello europeo. In Italia è stata così sviluppata la rete nazionale, che consta attualmente di circa 100 punti dislocati in 17 regioni.Le Agenzie Locali offrono servizi gratuiti di informazione, promozione ed orientamento sui programmi e sulle opportunità offerte dall’Unione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù. Inoltre, alcune Agenzie Locali hanno sviluppato delle sub-reti di Antenne Territoriali nell’ambito di propria competenza.


Europedirect

Il Carrefour Sicilia opera dal 1998, su  incarico   della Commissione Europea in ambito rurale, col fine di garantire una informazione e una animazione corretta e puntuale sulle iniziative comunitarie rivolgendosi in particolar  modo al mondo della scuola (studenti e docenti) al fine promuovere una effettiva e reale partecipazione dei  cittadini di periferia dell’Unione Europea e di alimentare nei giovani il senso di appartenenza all’Unione. Dal 1° maggio 2005 Euromed  Carrefour Sicilia è una delle Antenne italiane della nuova Rete d’informazione chiamata EUROPE DIRECT. Attiva dal 1° maggio 2005, con 393 Antenne disseminate per le città e le zone rurali dell’Unione europea allargata, la nuova rete “EUROPE DIRECT” semplifica i circuiti d’informazione della Commissione europea.


psr

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2014, 12:17