Servizio 4 – Demografico

Cangeri Francesca
Responsabile del Servizio
0935-665
Attività istituzionale
- coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 4°;
- responsabilità dei controlli sull’applicazione dalla vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali e statistici;
- redazione regolamenti di competenza del servizio;
- deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del servizio e relative liquidazioni;
- ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine non esplicitamente attribuita ad altri Settori e/o Servizi.
Ufficio di Stato Civile
Personale assegnato
Nome | Telefono | |
---|---|---|
Cangeri Francesca | – | – |
Parisi Salvatore | – | – |
Attività dell’ufficio
- tenuta registri di Stato Civile (registrazione e trascrizione di atti, annotazione su registri, proposte di annotazione);
- rilascio di certificati anagrafici o di Stato Civile, delle carte d’identità e dei certificati di riconoscimento dei minori;
- formazione dei registri annuali di stato civile, nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, matrimonio, morte e tutte le attività connesse;
- attribuzione del Codice Fiscale ai nuovi nati e l’inserimento dei Codici Fiscali ai residenti e AIRE;
- trattazione di tutte le pratiche, il rilascio dei certificati, estratti ed attestazioni attinenti lo stato civile;
- istruttoria e predisposizione di provvedimenti in materia di cittadinanza e relativi adempimenti;
- trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi ai matrimoni ed alle pubblicazioni matrimoniali;
- trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi alle nascite ed ai decessi;
- operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici;
- adempimenti in materia di leva obbligatoria, ivi compresi l’aggiornamento dei ruoli e dei fogli matricolari dei congedati, congedo anticipato, dispensa, etc.
Ufficio Elettorale
Personale assegnato
Nome | Telefono | |
---|---|---|
D’Anna Rosaria | – | – |
Romano Giovanna | – | – |
Attività dell’ufficio
- raccolta sottoscrizioni Referendum;
- gestione delle operazioni inerenti le consultazioni elettorali e referendarie;
- tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori;
- predisposizione dei verbali previsti dalla legge per la Commissione Elettorale Comunale, cura delle attività di segreteria e predisposizione dei verbali per la Commissione Elettorale Circondariale;
- statistiche elettorali;
- tenuta liste elettorali (revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie, variazione albo scrutatori e presidenti di seggio, gestione elettori all’estero, Aggiornamento fuori revisione);
Ufficio Anagrafe (AIRE, INASAIA, SIATEL)
Personale assegnato
Nome | Telefono | |
---|---|---|
Spatola Maurizio | – | – |
Parisi Angelo | – | – |
Gallaro Danilo | – | – |
Cuva Gabriella | – | – |
Attività dell’ufficio
- rilascio di atti, documenti, attestazioni al pubblico (rilascio documenti per passaporti e lasciapassare, rilascio carte d’identità e libretti di lavoro, certificati anagrafici correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà);
- tenuta e aggiornamento del registro della popolazione (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafiche e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
- formazione ed aggiornamento degli schedari della popolazione e cura di tutte le operazioni di elaborazione delle informazioni inoltrate al C.E.D.;
- conservazione dell’archivio storico della popolazione e rilascio di certificati ed attestati ad esso riferiti;
- numerazione civica, toponomastica stradale, stradario;
- tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
- collaborazione alla gestione del censimento generale della popolazione e svolgimento degli adempimenti ad esso collegati, controllo dati Censimento e dati anagrafici sulla base delle direttive impartite dal Responsabile del gruppo di lavoro all’uopo costituito;
- rilascio dei libretti di pensione e tenuta dello schedario dei pensionati;
- gestione pensioni Ministero del Tesoro e Inps;
- gestione Albo giudici popolari: formazione ed aggiornamento dello schedario, invio elenchi al Tribunale, ed ogni altro adempimento connesso.
Ufficio Statistiche e Censimento permanente
Personale assegnato
Nome | Telefono | |
---|---|---|
D’Anna Rosaria | – | – |
Attività dell’ufficio
- attivazione e mantenimento del collegamento col sistema statistico nazionale e con gli altri sistemi informativi automatizzati pubblici, censimenti generali e adempimenti;
- adempimenti di funzioni e rilievi statistici attribuiti agli uffici Comunali di Statistica ai sensi di legge (Servizio Statistico Nazionale) e successive direttive;
- attuazione degli indirizzi regionali in merito all’attività statistica;
- supporto e coordinamento degli altri uffici del servizio per gli adempimenti statistici;
- operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici;
- banca dati, elaborazione, archiviazione e diffusione dati statistici a supporto dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio comunale;
- collaborazione con tutte le altre pubbliche amministrazioni per l’esecuzione delle comunicazioni rilievi statistici a Questura, Prefettura ed altri Enti (Università, ASP, etc;).
Ultimo aggiornamento
24 Febbraio 2021, 10:11