Servizio 4 – Demografico

Responsabile Settore Dott. Barcellona Vincenzo
Responsabile del Servizio  
Personale  
Indirizzo Corso Umberto, 231
Orari al pubblico Da lunedì a venerdì ore ___ martedì

 

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 4°;
  • responsabilità dei controlli sull’applicazione dalla vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali e statistici;
  • redazione regolamenti di competenza del servizio;
  • deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del servizio e relative liquidazioni;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine non esplicitamente attribuita ad altri Settori e/o Servizi.

Ufficio di Stato Civile

  • tenuta registri di Stato Civile (registrazione e trascrizione di atti, annotazione su registri, proposte
    di annotazione);
  • rilascio di certificati anagrafici o di Stato Civile, delle carte d’identità e dei certificati di riconoscimento dei minori;
  • formazione dei registri annuali di stato civile, nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, matrimonio, morte e tutte le attività connesse;
  • trattazione di tutte le pratiche, il rilascio dei certificati, estratti ed attestazioni attinenti lo stato civile;
  • istruttoria e predisposizione di provvedimenti in materia di cittadinanza e relativi adempimenti;
  • trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi ai matrimoni ed alle pubblicazioni matrimoniali;
  • trattazione delle pratiche e svolgimento degli adempimenti relativi alle nascite ed ai decessi;
  • operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici;
  • adempimenti in materia di leva obbligatoria, ivi compresi l’aggiornamento dei ruoli e dei fogli matricolari del congedati, congedo anticipato, dispensa, etc.

Ufficio Elettorale

  • raccolta sottoscrizioni Referendum;
  • gestione delle operazioni inerenti le consultazioni elettorali e referendarie;
  • tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori;
  • predisposizione dei verbali previsti dalla legge per la Commissione Elettorale Comunale, cura delle attività di segreteria e predisposizione dei verbali per la Commissione Elettorale Circondariale;
  • statistiche elettorali;
  • tenuta liste elettorali (revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie, variazione albo scrutatori e presidenti di seggio, gestione elettori all’estero, Aggiornamento fuori revisione);

Ufficio Anagrafe (AIRE, INASAIA, SIATEL)

  • rilascio di atti, documenti, attestazioni al pubblico (rilascio documenti per passaporti e lasciapassare, rilascio carte d’identità e libretti di lavoro, certificati anagrafici correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà);
  • tenuta e aggiornamento del registro della popolazione (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafiche e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
  • formazione ed aggiornamento degli schedari della popolazione e cura di tutte le operazioni di elaborazione delle informazioni inoltrate al C.E.D.;
  • conservazione dell’archivio storico della popolazione e rilascio di certificati ed attestati ad esso riferiti;
  • inserimento dei Codici Fiscali ai residenti e AIRE;
  • tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
  • collaborazione alla gestione del censimento generale della popolazione e svolgimento degli adempimenti ad esso collegati, controllo dati Censimento e dati anagrafici sulla base delle direttive impartite dal Responsabile del gruppo di lavoro all’uopo costituito;
  • rilascio dei libretti di pensione e tenuta dello schedario dei pensionati;
  • gestione pensioni Ministero del Tesoro e Inps;
  • gestione Albo giudici popolari: formazione ed aggiornamento dello schedario, invio elenchi al Tribunale, ed ogni altro adempimento connesso.

Ufficio Statistiche e Censimento permanente

  • attivazione e mantenimento del collegamento col sistema statistico nazionale e con gli altri sistemi informativi automatizzati pubblici, censimenti generali e adempimenti;
  • adempimenti di funzioni e rilievi statistici attribuiti agli uffici Comunali di Statistica ai sensi di legge (Servizio Statistico Nazionale) e successive direttive;
  • attuazione degli indirizzi regionali in merito all’attività statistica;
  • supporto e coordinamento degli altri uffici del servizio per gli adempimenti statistici;
  • operazioni di caricamento delle informazioni e dei dati negli archivi elettronici;
  • banca dati, elaborazione, archiviazione e diffusione dati statistici a supporto dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio comunale;
  • collaborazione con tutte le altre pubbliche amministrazioni per l’esecuzione delle comunicazioni rilievi statistici a Questura, Prefettura ed altri Enti (Università, ASP, etc;).
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto