Servizio 8 – Lavori pubblici

Responsabile Settore Geom. Oriti Salvatore
Responsabile del Servizio  
Personale  
Indirizzo Corso Umberto, 231
Orari al pubblico Da lunedì a venerdì ore ___ martedì

 

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 8°;
  • redazione e aggiornamento programma triennale delle opere pubbliche;
  • ricezione richieste di manutenzione e formulazione dei programmi di intervento;
  • consulenza tecnica sulle locazioni attive e passive;
  • direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie;
  • assistenza in cantiere, contabilità e liquidazione lavori manutenzione ordinaria e straord.;
  • adempimenti di cui alla L. 626/94 e succ. modifiche ed integrazioni in materia di sicurezza del lavoro, adeguamento degli impianti esistenti ecc.. ;
  • tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori subordinati ed assimilati;
  • cura dei rapporti con il Medico competente designato dall’Amministrazione;
  • programmazione e procedure di acquisto di beni di consumo e/o strumentali ed attività connesse, con predisposizione, gestione e controllo dei relativi magazzini di materiali, componenti ed attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività di competenza, al fine di garantire la massima funzionalità operativa delle strutture;
  • predisposizione e redazione delle relazioni tecniche e bozze propositive per le deliberazioni e/o determinazioni da assumere da parte dei vari Organi istituzionali dell’Amministrazione Comunale;
  • procedura atti tecnici propedeutici all’alienazione beni del Comune;
  • collaborazione tecnica sulle gare d’appalto in genere;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza del Servizio;
  • convenzioni per vendita e cessione dei beni;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non esplicitamente attribuita alla competenza di altro servizio;
  • acquisto nuovi mezzi strumentali, compresi automezzi e relativa gestione, in dotazione all’U.T.C. e tenuta libretti di prelevamento carburante;

Ufficio edilizia economica e popolare

  • gestione procedimento relativo alle “case popolari” relativamente alla predisposizione dei bandi, graduatorie, assegnazioni, ricorsi e ogni altro adempimento connesso di natura amministrativa, con esclusione degli aspetti di natura tecnica relativi al rilascio del certificato di consistenza ed idoneità statica e di ogni altro adempimento relativo;

Ufficio progettazione e riqualificazione Centro Storico

  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere pubbliche, in conformità al piano triennale;
  • progettazione LL.PP. correlati ai programmi dei cantieri di servizi e dei cantieri di lavoro finanziati con fondi regionali o comunali;
  • gestione cantieri di lavoro, con la collaborazione dell’Ufficio ragioneria per paghe, contributi, etc.;
  • impostazione ed esecuzione di rilievi o disegni per attività del settore;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere di ristrutturazione e riqualificazione del centro storico e del patrimonio edilizio in esso situato;
  • censimento abitazioni fatiscenti o abbandonate nella zona Granfonte e/o altre zone di interesse storico;

Ufficio efficientamento energetico, termico e idrico

  • verifiche, controlli e monitoraggi impianti energetici di competenza comunale;
  • verifiche, controlli e monitoraggi termici e di climatizzazione di competenza comunale;
  • controlli e verifiche sui servizi e impianti tecnologici a rete, (caditoie e illuminazione pubblica, ecc.);
  • manutenzione ordinaria e straordinaria e conservazione dell’impiantistica di rete, ivi compresi gli impianti termici a servizio degli edifici comunali (scuole, asilo, etc;);
  • relazioni e analisi dei costi del servizio idrico sugli impianti asserviti agli edifici comunali;
  • gestione, controllo e analisi delle utenze elettriche, idriche, del gas, del gasolio, ecc.;

Ufficio manutenzione stradale, immobili comunali e strutture sportive

  • supporto operativo al Responsabile del servizio 8°;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione stradali sollecitati dai cittadini;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione degli edifici comunali con il personale dei cantieri di servizi;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione degli impianti sportivi di proprietà comunale con il personale dei cantieri di servizi;
  • competenze tecniche afferenti il patrimonio comunale;

Ufficio cimiteriale e polizia mortuaria

  • gestione e pulizia del cimitero;
  • apertura e chiusura del cimitero;
  • autorizzazione permessi di seppellimento, inumazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie;
  • tenuta ed aggiornamento dei registri cimiteriali e svolgimento degli adempimenti relativi;
  • attività amministrative proprie dell’ufficio e predisposizione relativa attività contrattuale;

Ufficio gestione cantieri di servizio

  • programmazione settimanale dei lavori correlati al progetto dei cantieri di servizi assegnati all’U.T.C.;
  • registro presenze a cura degli impiegati incaricati della rilevazione;

Ufficio agricoltura e zootecnia

  • monitoraggio strade comunali extraurbane di servizio alle aziende agricole (ivi comprese le interpoderali, regie trazzere, vicinali, etc);
  • computi metrici e relazioni sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • censimento aziende agricole aventi sede nel territorio comunale;
  • organizzazione mercati periodici e manifestazioni varie;
  • organizzazione fiere, mostre ecc. a carattere divulgativo;
  • redazione regolamenti di competenza dell’Ufficio;
  • iniziative di tutela e supporto della produzione agricola, di sostegno integrativo della produzione zootecnica;
  • valorizzazione e potenziamento della Zootecnica;
  • rapporti con Associazioni di categoria (C.I.A., COLDIRETTI, etc.) per la progettazione agricola e infrastrutturale di servizio alle aziende agricole e zootecniche;
  • monitoraggio P.S.R., (piano di sviluppo rurale) e P.S.L. (piano di sviluppo locale) – promozione e/o progettazione con fondi regionali e comunitari;
  • gestione programmi comunitari;
  • consulenza alle aziende agricole e zootecniche;
  • valorizzazione delle specificità delle risorse locali;
  • rilascio tesserini raccolta funghi;
  • predisposizione ordinanze e/o provvedimenti in ordine alla tutela della salute dei bovini, ovini, equini;
  • raccordo con strutture Regionali, Provinciali e private per la programmazione economica del settore primario nel territorio comunale;
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto