Servizio 2 – Tutela legale

Responsabile Settore Dott.
Responsabile del Servizio  
Personale  
Indirizzo Corso Umberto, 231
Orari al pubblico Da lunedì a venerdì ore ___ martedì

 

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio di Tutela Legale;
  • redazione regolamenti di competenza del servizio;
  • proposte di deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del servizio e relative liquidazioni;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine non esplicitamente attribuita ad altri Settori e/o Servizi.

Ufficio legale – Avvocatura interna

  • consulenza legale e redazione di pareri pro veritate richiesti dal Sindaco e dalla Giunta, ovvero dai Responsabili di Settore;
  • attività di supporto legale agli Uffici dell’Ente in ordine a questioni giuridiche che involgono lo studio della normativa applicabile ai casi di specie e/o gli indirizzi giurisprudenziali più recenti;
  • cura dei rapporti con i Responsabili di Settore e valutazione degli elementi di fatto e di diritto per la migliore difesa dell’Ente ed ai fini della costituzione in giudizio;
  • acquisizione documenti e relazioni da parte di altri uffici;
  • istituzione e responsabilità della tenuta del registro contenzioso;
  • rapporti con la Corte dei Conti riguardanti i giudizi pendenti e le transazioni;
  • rappresentanza e difesa dell’Ente nelle vertenze civili, penali, amministrative, contabili, tributarie, commerciali, nelle quali il Comune sia parte attiva o passiva;
  • studio della causa, predisposizioni di memorie o comparse, notificazione di atti, depositi di documenti, nonché partecipazione alle udienze presso le varie Magistrature adite;
  • cura degli aspetti legali connessi a convenzioni, costituzioni dì consorzi etc. inerenti le attività dell’Ente;
  • trattazione di tutti gli affari legali e del contenzioso in cui è parte l’Amministrazione o i suoi amministratori e/o i dipendenti a condizione che siano stati ammessi al patrocinio legale a carico dell’Ente ai sensi della normativa vigente;
  • predisposizione atti relativi alla gestione del contenzioso della Polizia Municipale in materia di sanzioni amministrative etc.;
  • gestione del contenzioso relativo alle sanzioni amministrative in tutti i gradi di giudizio;
  • formazione e gestione dei tirocinanti selezionati mediante avviso pubblico;
  • cura delle relazioni con gli avvocati esterni;
  • attività successiva all’emissione di sentenze e ordinanze;
  • registrazione sentenze;
  • procedure esecutive di riscossione dei crediti dell’Ente;
  • controversie giurisdizionali ed extragiurisdizionali del personale;
  • predisposizione atti relativi alla gestione del contenzioso del lavoro;
  • costituzione in giudizio, ricorsi o reclami relativi al personale;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del servizio che non sia esplicitamente attribuita alla competenza di altri Settori e/o Servizi.

Ufficio pre-contenzioso e transazioni

  • istituzione e responsabilità della tenuta del registro pre – contenzioso;
  • coordinamento con gli uffici di pre – contenzioso incardinati in ogni Settore e raccolta documentazione finalizzata a prevenire l’insorgere di liti;
  • trattazione problematiche relative ai danni risarcibili, anche in rapporto ai rischi assicurati;
  • eventuale adesione a negoziazioni assistite e mediazioni obbligatorie;
  • rappresentanza e difesa dell’Ente nelle vertenze tributarie o quant’altro nelle quali il Comune sia parte attiva o passiva;
  • supporto legale ai responsabili di Settore per la risoluzione stragiudiziale delle vertenze;
  • transazioni;
  • attività scaturenti dalle transazioni (deliberazioni di approvazione, registrazione delle transazioni, redazione di determinazioni per il pagamento spese di registrazione, etc);
  • costituzione collegi di Conciliazione e predisposizione relative osservazioni scritte;
  • predisposizione atti relativi alla gestione dei casi di conciliazione totale o parziale della controversia;
  • predisposizione atti relativi alla gestione del contenzioso tributario su tutti i tributi di competenza dell’Ente;
  • contenzioso tributario in tutti i gradi di giudizio (Commissione Tributaria Provinciale, Regionale e Cassazione) previa relazione dell’Ufficio Tributi;
  • costituzione in giudizio, produzione memorie difensive o aggiuntive;
  • formazione e gestione dei tirocinanti selezionati mediante avviso pubblico;

Ufficio amministrativo della tutela legale

  • redazione delibere di costituzione in giudizio dell’Ente, in ausilio dei Responsabili di Settore proponenti e con la supervisione dell’Avvocatura interna;
  • istruttoria e redazione delle determinazioni inerenti il servizio di Tutela Legale;
  • cura dell’attività amministrativa di competenza del servizio;
  • archiviazione dei fascicoli delle cause ove il Comune è parte attiva o passiva;
  • gestione e aggiornamento trimestrale registri del contenzioso e del pre – contenzioso;
  • istituzione, gestione e aggiornamento albo degli avvocati esterni;
  • tenuta registro incarichi professionali esterni;
  • determinazioni di liquidazione delle somme;
  • rimborso spese legali agli amministratori e ai dipendenti;
  • gestione dell’attività legale ed amministrativa di competenza in ordine agli acquisti, alle forniture, ai rapporti con gli uffici etc.;
  • disamina di tutti gli atti processuali notificati all’Amministrazione;
  • registrazione atti giurisdizionali ai fini dell’assolvimento dell’imposta di registro;
  • supporto all’Ufficio pre-contenzioso, contenzioso tributario, arbitraggi e transazioni;
  • deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio di pertinenza del servizio di Tutela Legale e relative liquidazioni.

 

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