Accessibilità

Le pubbliche amministrazioni realizzano i propri siti secondo le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web emanate dal W3C (WORD WIDE WEB CONSORTIUM) - WAI (WCAG0) ed ereditate dalla Legge n. 4 del 09/01/2004 (Legge Stanca). L'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalla conoscenza e dalle dotazioni tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni on line fruibili, senza discriminazioni anche da parte di coloro che a cuasa di disabiità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Fogli di stile CSS
Le pagine del sito sono create con fogli di stile CSS. I fogli di stile permettono di separare l’aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo e consentono a persone con disablità di avere miglior accesso alle pagine web e, per chi ne ha l’esigenza, di modificare colori e dimensioni dei caratteri. I fogli di stile utilizzati dal sito sono convalidati dai validatori automatici del W3 CONSORTIUM riportati alla fine di ciascuna pagina web.

HTML
Le pagine del sito utilizzano il linguaggio di programmazione HTML e sono state realizzate utilizzando la modalità HTML 4.01 Transitional. Le pagine sono convalidate dai validatori automatici del W3C riportati alla fine di ciascuna pagina web.

L’art. 9 c. 7 del Decreto Legge 18.10.2012 n. 179, convertito con L. 17.12.2012 n. 221, prevede la pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni degli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente.

Obiettivi accessibilità 2016

Pur perseguendo l’obiettivo primario dell’accessibilità del sito internet è possibile che, a fronte delle varie configurazioni di computer e browser di navigazione in uso, oltre alle diverse tipologie di disabilità e al recente aggiornamento del sito istituzionale, potrebbero esserci pagine web non accessibili a tutti.
Si invita l’utenza a segnalare eventuali problemi di accessibilità per un pronto intervento correttivo al seguente indirizzo e-mail: trasparenza@comune.leonforte.en.it

Archivio
Obiettivi accessibilità 2015 Obiettivi accessibilità 2014

 

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2016, 10:41