SUAP

Sportello Unico Attività Produttive

Al fine di raggiungere l’obiettivo di ottimizzare e uniformare i servizi telematici offerti all’utenza oltre che fornire indirizzi univoci, peraltro già perseguiti in ambito nazionale, questo SUAP del Comune di Leonforte, ha sottoscritto la convenzione con la C.C.I.A.A. di Palermo ed Enna e la società Infocamere aderendo al servizio di gestione dello Sportello Unico delle Attività Produttive attraverso la piattaforma “Impresainungiorno”.

Il portale www.impresainungiorno.gov.it è infatti concepito per costituire il punto unico, su scala nazionale per la presentazione delle istanze e segnalazioni, relative all’intero ciclo di vita delle Imprese, in conformità ai requisiti funzionali e tecnici indicati nel D.P.R. n.160/2010.

Pertanto, a partire dal 3 Agosto 2020, si invitano tutti coloro che dovranno presentare pratiche al S.U.A.P. del Comune di Leonforte, ad utilizzare tale canale telematico in quanto le S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le istanze che verranno inviate per mezzo di qualsiasi modalità alternativa verranno respinte (v. Risoluzione n. 212434 del 24.12.2013 del Ministero dello Sviluppo Economico).

Si informa che in caso di presentazione diretta di pratiche tramite posta elettronica certificata, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Nelle more dell’adeguamento degli  importi previsti per la presentazione delle SCIA, si comunica che per l’istruttoria del procedimento SUAP sono previsti € 30 da pagare con le seguenti modalità:

  • versamento su conto corrente postale 11550944 intestato al Comune di Leonforte – Servizio di Tesoreria;
  • tramite bonifico sul C.C. Bancario n° IBAN IT 87 N 02008 83660 000101401429, Unicredit S.p.A. Ag. Leonforte n° 10401429 intestato a: Comune di Leonforte – Servizio Tesoreria;
  • tramite il portale PAGOPA effettuando un pagamento spontaneo

Come causale inserire “diritti di segreteria/istruttoria pratica SUAP per…”.

Sono esentate dal pagamento dei diritti le pratiche di cessazione attività.

Per accedere alla sezione del portale www.impresainungiorno.gov.it dove è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune di Leonforte cliccare qui

Accordo Governo, Regioni ed Enti locali

Con l’accordo Governo, Regioni ed Enti locali del 4 maggio 2017 (pubblicato sulla GU, Serie Generale, n. 128 del 5 giugno 2017 – supplemento ordinario n. 26) la Conferenza unificata ha approvato (ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del d.lgs. 30 giugno 2016, n. 126) l’adozione dei modelli unificati e standardizzati.

Tali modelli riguardano le comunicazioni tra cittadini e amministrazioni locali per l’istruttoria delle istanze presentate ai Comuni nei settori dell’edilizia, delle attività commerciali e similari.

Dal 1 luglio 2017 tutte le istanze dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente i moduli di cui sopra. Le istanze presentate in maniera difforme alla modulistica suddetta non saranno accolte.

Si avvisano gli utenti che tutte le pratiche debbono essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Le pratiche presentate in modo cartaceo saranno ritenute irricevibili.

Spettanze dovute ai professionisti per il rilascio di titoli abilitativi o autorizzativi

Si avvisa che, a seguito dell’entrata in vigore dell’art 36 della Legge Regionale 22 febbraio 2019 n.1 (GURS del 26.2.2019 – parte prima) avente per oggetto “Spettanze dovute ai professionisti per il rilascio di titoli abilitativi o autorizzativi” ed il cui testo viene riportato di seguito, questo Ufficio dovrà attenersi ai conseguenziali adempimenti:

Art. 36 L.R. 1 del 23/02/2019.

1. Al fine della tutela delle prestazioni professionali rese sulla base di istanze presentate alla pubblica amministrazione per conto dei privati cittadini o delle imprese, le istanze volte al rilascio di titoli endoprocedimentali sono corredate, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico al professionista sottoscritta dal richiedente il titolo in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

2. L’amministrazione, al momento del rilascio dei titoli abilitativi o autorizzativi, acquisisce la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

3. La mancata presentazione della dichiarazione di cui al comma 2 costituisce motivo ostativo per il completamento dell’iter amministrativo fino all’avvenuta integrazione. La documentazione è richiesta dagli uffici interessati dall’iter attivato.

Per quanto sopra, al fine di agevolare l’utenza nonché l’attività istituzionale di questo Ufficio, si allegano gli schemi di lettera che potranno essere utilizzati in applicazione ai dettami dei commi 1 e 2 del citato art.36 L.R. 1/2019 :

Allegato 1: schema lettera affidamento incarico al professionista (comma 1 art.36)

Allegato 2: schema dichiarazione del professionista di pagamento spettanze (comma 2 art.36)

Si rammenta che, in applicazione dell’art.1 comma 9 lett. e) della L.190/2012 (misura 12 PTPCT), tutti i soggetti che si rivolgono a questo Comune, perché con essa stipulano contratti o perché interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, devono allegare alla relativa istanza una dichiarazione, attestante lo stato di parentela o meno con dirigenti e dipendenti dell’Amministrazione stessa deputati alla trattazione del procedimento, utilizzando il modello che si allega.

Dichiarazione di parentela soggetto esterno

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2020, 11:49