App IO

Prosegue il lavoro di ammodernamento dell’offerta digitale del Comune di Leonforte. E’ infatti attivo lo spazio del nostro Comune all’interno della APP “IO”, il punto unico di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da smartphone. Molti dei servizi digitali del Comune sono già inseriti, e altri saranno progressivamente resi disponibili, in IO. Gli utenti, tramite smartphone, avranno la possibilità di usufruirne in maniera semplice e intuitiva.

IO è l’app dei servizi pubblici attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

Grazie a IO, il cittadino accede alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse, tra cui:

  • Ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle;
  • Ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, impostando le proprie preferenze per ricevere avvisi in prossimità di scadenze (es. dai servizi anagrafici, per il rinnovo della Carta d’Identità), per sapere quando effettuare un pagamento (es. dai servizi scolastici per la mensa o dall’ufficio tributi per la TARI) o per ricevere notifiche in casi particolari (es. allerta della Protezione Civile);
  • Ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi. IO integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, sicuro e trasparente. E’ possibile pagare velocemente l’avviso ricevuto direttamente in app, o pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA semplicemente inquadrando il codice QR o inserendo a mano il codice indicato sull’avviso stesso.
  • Ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone.

IO, tutta la PA a portata di mano

IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Accedi in tutta sicurezza con SPID o CIE

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Tutte le comunicazioni in un unico punto, sul tuo telefono

Con IO, ricevi messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone.

Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, puoi completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

I tuoi servizi, le tue preferenze

Grazie a IO, non devi più registrarti a ogni sito della Pubblica Amministrazione: è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono.

Se un servizio ha qualcosa di importante da dirti e conosce già il tuo codice fiscale, può mandarti un messaggio in app.

In ogni momento puoi scegliere come ricevere le comunicazioni, dalla sezione ‘Profilo > Preferenze’ o visitando il dettaglio di ciascun servizio.

I tuoi pagamenti verso la PA, in pochi secondi

Con IO, puoi effettuare pagamenti verso tutti gli Enti aderenti alla piattaforma pagoPA in modo rapido e sicuro, con la possibilità di scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente.

Nella sezione “Portafoglio”, puoi salvare i tuoi metodi di pagamento preferiti e usarli tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Paga con una semplice scansione

Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso.

Come ottenere IO

IO è scaricabile gratuitamente da “Play Store” per smartphone con sistema Android e da “App store” per quelli con sistema IOS.

Ultimo aggiornamento

16 Marzo 2022, 10:22