Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (disciplinato dall’art.

L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (disciplinato dall’art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).
La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Dove rivolgersi

E-mail:

Documentazione

La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo e presentata:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  protocollo@pec.comune.leonforte.en.it;
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Leonforte, Corso Umberto, 231 – 94013 Leonforte (En);
  • con consegna diretta presso l’Ufficio Posta in entrata (Urp) del Comune di Leonforte;

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC)

Responsabile della trasparenza:
Dott.
tel.
Decreto di nomina n.

 

Richiesta di riesame
Il potere sostitutivo non è più previsto nella nuova formulazione dell’articolo 5, il quale prevede quale rimedio all’inerzia o al diniego, la richiesta di riesame da indirizzarsi necessariamente al Responsabile della prevenzione della corruzione.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

29 Marzo 2017, 13:13