Assegno di inclusione (AdI) e supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

Data:
8 Settembre 2023

Assegno di inclusione (AdI) e supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

Il Comitato dei Sindaci del Distretto D21, ai sensi del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazione della L. 3 luglio 2023 n.85 recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, informa i cittadini che:

  1. dal 1 settembre è possibile fare domanda all’INPS per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). La nuova misura è finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di Politiche attive del lavoro comunque denominate. Il SFL è destinato ai soggetti occupabili dei nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore ISEE familiare in corso di validità non superiore ad € 6.000 annui. Il SFL prevede un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa pari a € 350,00 mensili per tutte la durata della misura entro il limite massimo di 12 mensilità, non rinnovabili, a condizione che si partecipi attivamente alle attività. Per accedere alla misura il cittadino dovrà presentare domanda dal 1° settembre 2023 direttamente dal sito INPS in modalità telematica accedendo al servizio online tramite SPID, CNS o CIE, oppure rivolgendosi ai Patronati.
  2. Dal 1° Gennaio 2024 sarà possibile fare domanda all’INPS per accedere alla misura Assegno di Inclusione (ADI) che è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro. È una misura di sostegno economico, subordinata all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. È destinato a nuclei familiari che al loro interno hanno almeno una persona disabile, oppure un minore oppure un ultra 60enne, o a nuclei familiari con componenti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza. L’ADI sarà erogato agli aventi diritto mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mensilità e potrà essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Per accedere al beneficio il cittadino dovrà presentare domanda dal 1° gennaio 2024 direttamente dal sito dell’INPS accedendo al servizio online oppure rivolgendosi al Patronato. Con successive comunicazioni l’INPS fornirà ulteriori indicazioni per l’accesso alla misura.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

8 Settembre 2023, 11:52