Attivazione dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)

Data:
17 Luglio 2023

Attivazione dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)

Il Ministero dell’Interno – Ufficio del Responsabile per la Transizione Digitale comunica che, nell’ambito delle azioni previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per facilitare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed i cittadini, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha reso noto l’avvio dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.

Il servizio, istituito dall’art. 6-quater del CAD e realizzato dall’AgID in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infocamere, consente ai cittadini di poter eleggere il proprio domicilio digitale presso un servizio di posta elettronica
certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido- ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

A partire dal 6 luglio 2023, per le citate comunicazioni, le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare, se presente nell’elenco, il domicilio digitale indicato dal cittadino al momento- della registrazione sul portale INAD, raggiungibile al link:
https://domiciliodigitale.gov.it.

Chiunque potrà consultare liberamente l’Indice nell’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio fiscale.

Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2023, 12:37