Concerto Asmul e Giornata dell’Orgoglio Leonfortese

Il Ferragosto leonfortese 2016 sarà all’insegna della buona musica e dell’orgoglio per la presenza di concittadini che si sono distinti nel proprio settore.

Data:
10 Agosto 2016

Concerto AsmulIl Ferragosto leonfortese 2016 sarà all’insegna della buona musica e dell’orgoglio per la presenza di concittadini che si sono distinti nel proprio settore. Infatti, per il terzo anno consecutivo, nella meravigliosa cornice di Piazza Cappuccini e all’interno dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Cielo, si esibirà l’orchestra sinfonica dell’Associazione Musicale Leonfortese, diretta dal M° Gianni Leonde e composta da musicisti professionisti, ma anche da giovanissimi che si formano al bello attraverso la musica. L’Asmul ormai dal 2002 è presente a Leonforte, portando avanti obiettivi nobili, come l’educazione delle giovani generazioni, la crescita culturale della comunità, la valorizzazione dell’identità e delle tradizioni e del patrimonio artistico-culturale della nostra cittadina e la promozione turistica del territorio. Caratteristica dei concerti dell’Asmul è lo studio dei particolari, la cura dei dettagli, la ricerca di arrangiamenti originali e di brani unici per bellezza e perfezione tecnica, ma spesso poco noti al grande pubblico. Ai musicisti si affiancherà la splendida voce delle cantanti Carola Danzuso e Laura Maria Castrianni.
All’interno del concerto si svolgerà la II Edizione della Giornata dell’Orgoglio Leonfortese, nata per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, con l’intento di promuovere e far conoscere le eccellenze leonfortesi anche a quanti, per diversi motivi, si trovano lontani dal proprio paese d’origine, oltre che per indicare alle giovani generazioni modelli positivi di eroi del quotidiano che si sono distinti nell’esercizio del proprio dovere. Il prestigioso riconoscimento quest’anno andrà al Vice Sovrintendente del Corpo di Polizia Penitenziaria Gaetano Aiello, che ha ricevuto una speciale onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver sventato una rapina nel giugno del 2013 ad Enna.

Pinella Crimì – portavoce dell’Asmul

Ultimo aggiornamento

11 Agosto 2016, 11:50