Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve

Data:
24 Agosto 2017

Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve

Il Centro Studi Cultura e Società, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, promuove la XXVI edizione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale, nella consapevolezza che la Giustizia Sociale, soprattutto in un contesto di crisi quale quello attuale, rappresenta la condizione necessaria affinché si affermino i Valori della Pace. Il concorso persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni.

Le sezioni del Premio sono le seguenti:
A) Poesia
B) Narrativa Breve

L’invio delle opere va effettuato esclusivamente con posta elettronica all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it.

Le scadenze sono le seguenti:
Entro il 28 settembre 2017 per le opere di concorrenti adulti di entrambe le sezioni. La stessa scadenza è prevista anche per correnti minorenni che partecipano a titolo individuale
Entro il 2 novembre per le Classi (opere che vedano la partecipazione di tutta la classe)

Bando Premio Pace e Giustizia Sociale

 

Promuove, inoltre, la XXV edizione del concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore. Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità. Il tema dell’Amore, va inteso nel suo significato più ampio. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni.

Le opere vanno inviate entro il 19 ottobre 2017, al Centro Studi Cultura e Società o tramite servizio postale all’indirizzo “Centro Studi Cultura e Società via Cesana 56 – 10139 Torino” o tramite posta elettronica all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.i. In ogni caso fa fede la data del timbro postale per le spedizioni effettuate con posta ordinaria e della mail per quelle inviate con posta elettronica. Le opere inviate non saranno restituite.

Le sezioni del Premio Letteratura d’Amore sono le seguenti:
A) Poesia. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con un massimo di tre poesie, sia edite che inedite. Quota di partecipazione: per una poesia 10 euro; per due poesie 15 euro; per tre poesie 20 euro.
B) Narrativa breve. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi) ogni testo. Si può partecipare con un massimo di tre testi, sia editi che inediti. Quota di partecipazione: per un testo 10 euro; per due testi 15 euro; per tre testi 20 euro.

Bando Premio Letteratura d’Amore

Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2020, 19:54