Controllo della circolazione stradale attraverso lo “Street Control”

1 Marzo 2024

Controllo della circolazione stradale attraverso lo “Street Control”

Nei prossimi giorni entrerà in funzione sulle strade di Leonforte un nuovo apparecchio per il controllo della circolazione stradale, lo “Street Control” di cui si è dotato il Comando di Polizia Municipale. Questo nuovo strumento utilizza un applicativo in grado di riconoscere le targhe dei veicoli parcheggiati lungo le strade e permetterà non solo di controllare i veicoli in divieto di sosta, ma anche di individuare quelli sprovvisti di copertura assicurativa, non dotati di regolare revisione oppure rubati. La rilevazione dei dati avviene grazie ad una telecamera installata su un’auto della Polizia Municipale, che sarà in grado di riprendere e fotografare le targhe dei veicoli nel raggio massimo di 20 metri. Gli agenti impiegati nel servizio redigono il verbale e lo inviano al sistema elettronico centrale.

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di aumentare la sicurezza stradale e scoraggiare comportamenti scorretti e incivili sulla strada, consentendo di contrastare la sosta selvaggia. Questo strumento darà maggiori garanzie ai cittadini di avere un territorio costantemente presidiato e controllato, infatti favorisce la legalità e il rispetto delle regole.

1 Marzo 2024, 09:08