14 Novembre 2023

Patto locale per la lettura

Avviso di Manifestazione di interesse

Oggetto: Invito a manifestare interesse per l’adesione al Patto locale per la lettura del Comune di Leonforte.

PREMESSO che il Comune di Leonforte intende candidarsi per l’ottenimento della qualifica “Città che Legge”, nello specifico la partecipazione al bando prevede la stesura di un Patto locale per la lettura, al fine di riunire tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione di iniziative di promozione della lettura per la sua valorizzazione e diffusione;

CHE l’Amministrazione è convinta che la lettura è la chiave di accesso alla conoscenza, nel cammino verso la completa affermazione dei diritti di ogni individuo;

CHE con il patto locale si intende creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio, per generare iniziative e situazioni che rinforzino la lettura come abitudine sociale diffusa.

Il Patto in oggetto ha durata triennale a decorrere dalla data della stipula ed è rinnovabile, per volontà dei sottoscrittori, con apposito atto per ulteriori tre anni.

Col presente avviso il comune di Leonforte vuole favorire il coinvolgimento di un’ampia rete di attori locali, quindi invita tutti quei soggetti pubblici e privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire, a manifestare interesse per partecipare alla sottoscrizione del patto.

La richiesta di adesione può essere consegnata “brevi manu” o inviata con apposito modello (All.”A”) all’indirizzo protocollo@pec.comune.leonforte.en.it

14 Novembre 2023, 16:48