Prelievo di materiali vegetali invasivi nell’alveo dei corsi d’acqua demaniali
Data:
4 Luglio 2023
L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia ha disciplinato gli interventi di rimozione della vegetazione invasiva presente nell’alveo dei corsi d’acqua del demanio idrico fluviale e nell’ambito delle proprie competenze, di concerto con i diversi soggetti istituzionali coinvolti, ha individuato i tratti dei corsi d’acqua demaniali, distinti per provincia, i cui alvei sono caratterizzati dalla presenza di vegetazione invasiva, consultabili presso i servizi territoriali dell’Autorità con sede a Palermo, Catania, Agrigento e Messina.
Pertanto, si da avviso che tutti i soggetti pubblici e privati interessati al prelievo ed all’eventuale riutilizzo, anche a fini produttivi, del predetto materiale vegetale, possono presentare apposita istanza all’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, da inviare a mezzo PEC all’indirizzo autorita.bacino@certamil.regione.sicilia.it.
Le istanze devono pervenire, entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sulla GURS e devono essere corredate da planimetria con indicazione del corso d’acqua dal quale verranno effettuati i prelievi di materiale vegetale, dall’indicazione delle modalità operative e dalla tempistica prevista per l’esecuzione delle attività. Il tutto come da regolamentazione prevista ai sensi delle citate direttive e relative circolari esplicative.
Il prelievo del materiale vegetale invasivo, previa autorizzazione, sarà oggetto di vigilanza nell’ambito delle attività di polizia idraulica di competenza dell’Autorità di bacino.
Ultimo aggiornamento
4 Luglio 2023, 09:56