Prelievo di materiali vegetali invasivi nell’alveo dei corsi d’acqua demaniali

4 Luglio 2023

Prelievo di materiali vegetali invasivi nell’alveo dei corsi d’acqua demaniali

L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia ha disciplinato gli interventi di rimozione della vegetazione invasiva presente nell’alveo dei corsi d’acqua del demanio idrico fluviale e nell’ambito delle proprie competenze, di concerto con i diversi soggetti istituzionali coinvolti, ha individuato i tratti dei corsi d’acqua demaniali, distinti per provincia, i cui alvei sono caratterizzati dalla presenza di vegetazione invasiva, consultabili presso i servizi territoriali dell’Autorità con sede a Palermo, Catania, Agrigento e Messina.

Pertanto, si da avviso che tutti i soggetti pubblici e privati interessati al prelievo ed all’eventuale riutilizzo, anche a fini produttivi, del predetto materiale vegetale, possono presentare apposita istanza all’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, da inviare a mezzo PEC all’indirizzo autorita.bacino@certamil.regione.sicilia.it.

Le istanze devono pervenire, entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sulla GURS e devono essere corredate da planimetria con indicazione del corso d’acqua dal quale verranno effettuati i prelievi di materiale vegetale, dall’indicazione delle modalità operative e dalla tempistica prevista per l’esecuzione delle attività. Il tutto come da regolamentazione prevista ai sensi delle citate direttive e relative circolari esplicative.

Il prelievo del materiale vegetale invasivo, previa autorizzazione, sarà oggetto di vigilanza nell’ambito delle attività di polizia idraulica di competenza dell’Autorità di bacino.

4 Luglio 2023, 09:56