Prevenzione incendi anno 2024

Data:
16 Aprile 2024

Prevenzione incendi anno 2024

Il Sindaco, visto l’approssimarsi della stagione estiva che comporta un alto pericolo di incendi nei terreni incolti e/o abbandonati con conseguente grave pregiudizio per l’incolumità pubblica, con propria ordinanza n. 11 del 16/04/2024 ordina ai proprietari, e/o conduttori di aree agricole incolte o abbandonate, aree boschive, aree verdi urbane incolte in precario stato di manutenzione, site all’interno del territorio comunale, ricadenti nelle immediate prossimità di centri abitati, di procedere, entro e non oltre il 15 maggio 2024, a propria cura e spese, ad effettuare i relativi interventi di pulizia consistenti nel decespugliamento, nella rimozione delle sterpaglie, rovi, rami e vegetazione secca, al taglio delle siepi e dei rami che protendono sui cigli delle strade, allo sgombro di rifiuti e di tutto quello che può essere veicolo di incendio.

Durante il periodo compreso tra il 15 maggio ed il 31 ottobre 2024, in prossimità di boschi, aree protette, parchi, terreni agricoli e/o cespugliati adibiti a pascolo, lungo le strade comunali, provinciali, statali, le sedi ferroviarie, ricadenti nel territorio comunale, è vietato:

  1. La combustione dei residui vegetali, agricoli, anche se derivanti da sfalci e potature;
  2. Usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville;
  3. Fumare,gettare fiammiferi, sigarettee/o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera con conseguente pericolo di incendio;
  4. Esercitare attività pirotecnica senza le opportune autorizzazioni del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, del Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco e del competente ufficio comunale.

L’inosservanza degli obblighi imposti dalla presente ordinanza oltre ad essere perseguiti civilmente per il risarcimento dei danni a seguito di incendi a beni mobili e immobili, o per lesioni a persone e animali, saranno denunciati penalmente, inoltre saranno soggetti ai divieti, alle prescrizioni, alle sanzioni previsti dall’art 10 L.R. 353/2000 e s.m.i. come richiamata dall’ad 37 L.R. 16/96 nel testo modificato dall’art 38 della L.R. 14/2006.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2024, 08:20