Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 28 e 29 maggio 2023. Scadenziario

Lunedì 3 Aprile

Inizio del periodo in cui può essere prestato lavoro straordinario, per ragioni elettorali, in deroga alle disposizioni di legge. La determinazione di autorizzazione deve essere preventiva; il lavoro straordinario può essere autorizzato sino al 5° giorno successivo alle elezioni.

Martedì 11 Aprile

Scade il termine per l’adozione del verbale di revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali – I Tornata.

Giovedì 13 Aprile

  • Il Sindaco dispone la pubblicazione all’albo pretorio on line e l’affissione in altri luoghi pubblici del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
  • Scadenza del termine per la revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali – 2a tornata:
    • per le cancellazioni da apportare alle liste elettorali degli elettori deceduti o che abbiano perduto la cittadinanza italiana o che siano incorsi nella perdita del diritto elettorale in seguito a sentenza passata in giudicato o ad altro provvedimento definitivo dell’Autorità Giudiziaria;
    • per la iscrizione degli elettori che abbiano trasferito o avuta ripristinata la residenza nel Comune;
    • per le variazioni da apportare alle liste in seguito a trasferimento di abitazione nella circoscrizione di altra sezione del Comune.
  • Inizio del periodo in cui i consigli comunali devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
  • Operare anche la revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali aggiunte degli elettori trasferitisi nella provincia di Bolzano. Analogamente dovrà provvedersi per i cittadini dell’Unione Europea (D.Lgs. n. 197/96).
  • I Comuni sono tenuti a mettere a disposizione in misura uguale, secondo i propri regolamenti, ai partiti e movimenti presenti nella competizione elettorale, i locali di proprietà predisposti per conferenze e dibattiti.
  • Alle pubbliche amministrazioni è fatto divieto di svolgere attività di comunicazione. Fanno eccezione le attività di comunicazione impersonale ed indispensabili per l’assolvimento delle proprie funzioni.
  • La comunicazione politica radiotelevisiva ed i messaggi politici su quotidiani e periodici sono regolati dalle speciali norme sulla parità di accesso ai mezzi d’informazione.
  • La presenza di candidati, membri di partiti e delle Giunte degli Enti locali in trasmissioni informative, riconducibili alla responsabilità di una specifica testata giornalistica, deve essere limitata esclusivamente alla esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione. Tale presenza è vietata in tutte le altre trasmissioni.

Venerdì 14 Aprile

Da oggi, fino al giorno del voto, qualora pervenga un provvedimento di perdita del diritto elettorale per uno dei motivi di cui ai n. 2) e 3) dell’art. 32 T.U. 223/1967, il Sindaco esclude dal voto l’elettore interessato notificandogli comunicazione in merito, disponendo il ritiro della tessera elettorale eventualmente consegnata. Di tutto ciò è informato il Presidente di seggio in cui l’elettore avrebbe dovuto votare. La effettiva cancellazione dalle liste avverrà nel mese successivo a quello in cui si è svolta la consultazione.

Martedì 18 Aprile

Scade il termine perentorio per la domanda dei cittadini stranieri, appartenenti all’Unione Europea, di partecipare al voto per il rinnovo degli organi del Comune e delle circoscrizioni. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte avrà luogo in occasione della revisione dinamica straordinaria entro il 30° giorno precedente la consultazione elettorale.

Inizio del termine per far pervenire la richiesta di esercizio di voto domiciliare da parte di persona affetta da gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Il termine (ordinatorio) scade l’8 maggio. La domanda vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio.

Domenica 23 Aprile

Scade il termine per la compilazione, da parte dell’Ufficiale Elettorale, di un elenco in triplice copia dei cittadini che, pure essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno ancora compiuto il 18° anno di età il primo giorno fissato per la votazione.

Martedì 25 Aprile

Inizio del termine entro il quale la Giunta Comunale deve individuare i luoghi per la propaganda mediante affissioni.

Venerdì 28 Aprile

Inizio del termine per la presentazione alla Segreteria del Comune delle liste dei candidati per la elezione del Sindaco, del Consiglio comunale.

Pubblicazione del manifesto di avviso agli elettori per la richiesta di iscrizione nello elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Scade il termine per individuare i luoghi per la propaganda elettorale mediante affissioni. Per gli ulteriori adempimenti occorre attendere l’ammissione delle liste e delle candidature e provvedere all’assegnazione degli spazi entro 2 giorni dalla comunicazione prefettizia.

Scade il termine per la iscrizione nelle liste elettorali degli elettori per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età o per riacquisto del diritto elettorale per cessazione delle cause ostative.

Inizio del divieto della propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso (escluse le insegne delle sedi dei partiti) – ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi – di ogni forma di propaganda luminosa mobile, del lancio o getto di volantini, nonché dell’uso di altoparlanti su mezzi mobili fuori dei casi disciplinati dall’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975.

Inizio della facoltà di tenere riunioni elettorali e comizi senza il preventivo avviso al Questore.

Sabato 29 Aprile

Da questo giorno, l’ammissione alla votazione viene disposta dalla C. E. CIRC. esclusivamente a domanda degli interessati ed, in caso di accoglimento, il Sindaco notifica loro una attestazione di ammissione al voto, nella quale è indicata la sezione elettorale cui sono stati assegnati. Il Sindaco dà notizia dell’ammissione ai presidenti di seggio interessati. Le conseguenti variazioni alle liste elettorale (iscrizioni), di cui alle attestazioni, debbono essere eseguite entro il mese successivo a quello in cui si è svolta la consultazione.

Lunedì 1 Maggio

Deposito per cinque giorni, nella segreteria comunale, del verbale adottato dall’ufficiale elettorale, unitamente agli elenchi delle variazioni ed alla relativa documentazione, in applicazione dell’art. 32, primo comma, 4 e 5, del T.U. n. 223 e successive modifiche. Pubblicazione nell’albo comunale ed affissione in altri luoghi pubblici del manifesto 7/D (6° comma).

Accertamento, da parte della giunta comunale, della esistenza e del buono stato delle urne, dei tavoli, delle cabine e dei tramezzi occorrenti alle varie sezioni elettorali.

Mercoledì 3 Maggio

Ore 12: scade il termine per la presentazione delle liste di candidati al Consiglio Comunale e delle collegate candidature a Sindaco

Trasmissione alla commissione elettorale circondariale, a cura del segretario comunale o di chi lo sostituisce legalmente, delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

Giovedì 4 Maggio

Inizio del termine per la presentazione alla commissione elettorale comunale del comune della domanda per la iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Non appena perviene la comunicazione delle decisioni adottate dalla C. E. CIRC. in ordine alla presentazione delle liste dei candidati per la elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
– Disporre per l’immediata stampa del manifesto recante le liste dei candidati ammessi.
– Entro i due giorni successivi alla comunicazione delle liste, la Giunta Comunale delimita, suddivide ed assegna gli spazi per la propaganda mediante affissioni.

Dal giorno dell’assegnazione il Sindaco, prescindendo dalle sanzioni penali a carico dei responsabili, disporrà la defissione del materiale di propaganda indebitamente affisso.

Domenica 7 Maggio

Comunicazione delle decisioni adottate dalla commissione elettorale circondariale al Prefetto per la stampa delle schede di votazione e al Sindaco per la preparazione dei manifesti relativi alle liste dei candidati al consiglio comunale e alle collegate candidature a sindaco, avendo cura di rinviare dette operazioni di stampa alla definizione di eventuali ricorsi endoprocedimentali di cui all’art. 129 del D. Lgs. 104 del 2010.

Lunedì 8 Maggio

Scade il termine di carattere ordinatorio (circolare Min. Int. DAIT n. 37/2023) per far pervenire la richiesta di esercizio del voto presso l’abitazione da parte di persona colpita da gravissima infermità fisica. Successivamente: redigere appositi elenchi per sezione, rilasciare attestati ai richiedenti, pianificare ed organizzare il supporto tecnico operativo per la raccolta del voto.

Martedì 9 Maggio

Scade il termine per la presentazione della domanda per svolgere la funzione di scrutatore.

Giovedì 11 Maggio

Affissione del manifesto recante l’annuncio al pubblico della data per il sorteggio degli scrutatori.

Venerdì 12 Maggio

Scade il termine per la compilazione, da parte della commissione elettorale comunale, dell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Sabato 13 Maggio

Scade il termine per le variazioni alle liste elettorali conseguenti al ripristino di posizione anagrafica, causato da dichiarazione anagrafica non veritiera, intervenuto in tempo non utile per gli adempimenti di cui all’art. 32, primo comma, n. 4) del D.P.Reg. n. 223/1967.

Scade il termine per l’attuazione delle variazioni alle liste elettorali per morte degli elettori. Autenticazione delle liste mediante la chiusura disposta col par. 130 della circ. min. int. n. 2600/L del 1-2-86.

Da oggi è vietato rendere pubblici o comunque diffondere risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori.

Inizio del termine per la nomina degli scrutatori da parte della commissione elettorale comunale.

Affissione all’albo pretorio ed in altri luoghi pubblici, a carico del Sindaco, del manifesto recante le liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

Affissione all’albo pretorio del programma amministrativo dei candidati alla carica di sindaco. Dette operazioni di affissione saranno rinviate all’ottavo giorno antecedente le votazioni per effetto di eventuali ricorsi endoprocedimentali di cui all’art. 129 del D. Lgs. 104 del 2010.

Giovedì 18 Maggio

Scade il termine per l’inoltro alla Commissione elettorale circondariale, da parte dell’Ufficiale Elettorale, delle eventuali proposte di variazione di sedi di Uffici elettorali di sezione, in conseguenza di sopravvenute gravi circostanze.

Sabato 20 Maggio

Scade il termine per la nomina degli scrutatori da parte del C.E.C.

Scade il termine per l’invio al Sindaco, da parte del presidente della Commissione elettorale circondariale, di un esemplare delle liste di sezione.

Approntamento delle copie delle liste sezionali, da consegnare ai Presidenti del seggio per l’affissione nella sala della votazione.

Lunedì 22 Maggio

Scade il termine per la notifica agli interessati dell’avvenuta nomina a scrutatore.

Martedì 23 Maggio

Scade il termine per la decisione, da parte della Commissione elettorale circondariale, sulle eventuali proposte pervenute dall’Ufficiale Elettorale per la variazione di sedi di uffici elettorali di sezione.

Giovedì 25 Maggio

Scade il termine, per gli elettori ricoverati in luoghi di cura e per i detenuti aventi diritto al voto, per l’invio al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, della richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza o nel luogo di detenzione. Per le elezioni comunali, la predetta facoltà può esercitarsi quando il luogo di degenza o di detenzione sia situato nel medesimo Comune ove il ricoverato o detenuto abbia l’iscrizione nelle liste elettorali.

Scade il termine per la trasmissione al Sindaco dell’elenco dei delegati autorizzati a designare i rappresentanti di lista.

Venerdì 26 Maggio

Da oggi gli uffici comunali devono rimanere aperti quotidianamente, almeno dalle ore 9 alle ore 18 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle relative operazioni, per il rilascio delle tessere elettorali o degli attestati sostitutivi.

Scade il termine entro il quale il Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti gli elettori che chiedono di votare nel luogo di cura o nel luogo di detenzione, deve:

  • includere i nominativi dei richiedenti negli elenchi da consegnare ai presidenti delle sezioni elettorali;
  • rilasciare ai richiedenti una attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi.

Le autorizzazioni al voto nel luogo di cura o di detenzione verranno, comunque, rilasciate anche successivamente per richieste pervenute (da oggi alla chiusura della votazione) in conseguenza di ricoveri successivi alla scadenza, di cui sopra.

Consegna ai Sindaci, da parte del Prefetto, delle cassettine contenenti i timbri per le sezioni elettorali e dei pacchi delle schede per la votazione.

Pubblicazione del manifesto del Sindaco con il quale si dà notizia agli elettori delle eventuali variazioni apportate alle sedi delle sezioni elettorali.

Attuazione delle variazioni da apportare alle liste di sezione da parte della Commissione elettorale circondariale, in conseguenza di errori materiali di scritturazione od omissioni di nomi di elettori regolarmente iscritti nelle liste generali.

Ultimo giorno utile per l’affissione di propaganda elettorale.

Sabato 27 Maggio

Dalle ore 0,01 di oggi, fino al termine delle operazioni di votazione, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche (art. 8 della legge 24 aprile 1975, n. 130). E’ vietata la propaganda elettorale sui mezzi di informazione di massa. Sono esclusi dal divieto gli organi ufficiali di stampa e radiofonici dei partiti e movimenti politici.

Scadenza, alle ore 16,00, del termine per la presentazione alla segreteria comunale della designazione dei rappresentanti delle liste presso i singoli seggi e presso l’Ufficio Centrale. Per le elezioni comunali, decorso il termine suddetto, la designazione può essere presentata ai Presidenti degli uffici elettorali, purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Nelle ore pomeridiane di sabato

Consegna ai presidenti dei seggi elettorali, a cura dei Sindaci, del materiale occorrente per la votazione, nonché degli elenchi degli elettori degenti, dei detenuti che hanno ottenuto l’autorizzazione a votare nei luoghi di cura o di detenzione e degli elettori affetti da gravi infermità ammessi al voto domiciliare.

Domenica 28 Maggio

Giorno entro il quale è anche vietata ogni forma di propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Ore 6: costituzione dei seggi e operazioni preliminari alla votazione.

Dalle ore 7 alle ore 23: operazioni del primo giorno di votazione. Prima dell’inizio della votazione: Presentazione, ai Presidenti degli Uffici elettorali di sezione, delle designazioni dei rappresentanti di lista che non fossero state presentate in precedenza al segretario comunale.

Ore 23: chiusura delle operazioni del primo giorno di votazione.

Lunedì 29 Maggio

Dalle ore 7 alle ore 15: operazioni del secondo giorno di votazione. A seguire, operazioni di riscontro e di scrutinio.

Mercoledì 31 Maggio

Completamento, da parte dell’Ufficio centrale o dell’Adunanza dei presidenti, delle operazioni elettorali per la proclamazione dei risultati dell’ elezione del sindaco.

In caso di ballottaggio, la segreteria comunale osserva il normale orario di apertura degli uffici, anche nelle giornate festive, nella settimana successiva alla votazione del primo turno. Pubblicizzare adeguatamente tale orario, con particolare riferimento all’apertura ed alla chiusura nella giornata di domenica, termine ultimo per il deposito degli ulteriori collegamenti.

Giovedì 1 Giugno

Deposito per cinque giorni, nella segreteria comunale, del verbale adottato dall’ufficiale elettorale, unitamente agli elenchi delle variazioni ed alla relativa documentazione, in applicazione dell’art. 32, primo comma, 4 e 5, del T.U. n. 223 e successive modifiche. Pubblicazione nell’albo comunale ed affissione in altri luoghi pubblici del manifesto 7/D (6° comma).

L’Ufficiale Elettorale apporta le variazioni alle liste elettorali in relazione alle ammissioni al voto disposte dalla Commissione Elettorale Circondariale nonché alle esclusioni dal voto disposte dal Sindaco.

Presentazione alla Segreteria del comune di eventuali rinunzie alla candidatura da parte di candidati, alla carica di sindaco, ammessi al ballottaggio.

Venerdì 2 Giugno

Presentazione alla Segreteria del comune di eventuali rinunzie alla candidatura da parte di candidati subentranti.

Sabato 3 Giugno

Indicazione, da parte dei candidati, alla carica di sindaco, ammessi al secondo turno, dell’elenco completo degli assessori che intendono nominare.

Martedì 6 Giugno

Affissione all’albo pretorio ed in altri luoghi pubblici del manifesto dei candidati.

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2023, 13:10