Segretario Generale

Dott. Varveri Andrea

Segretario Generale

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Telefono: 0935-665

Il Dott. Varveri Andrea, iscritto in fascia “A” nell’albo dei segretari comunali e provinciali – sez. Sicilia, ricopre l’incarico di Segretario Generale presso il Comune di Leonforte dal __/__/2023. 

Dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2013

Personale assegnato

Articolazione degli uffici


  • gestione agenda degli incontri ed appuntamenti del Segretario comunale;
  • supporto operativo, cura della corrispondenza particolare e disbrigo commissioni;
  • predisposizione atti da sottoporre alla firma del Sindaco o dei componenti della Giunta;
  • adempimenti propedeutici alle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale;
  • coordinamento attività degli uscieri di pertinenza del servizio;
  • coordinamento con i Responsabili di Settore e con il servizio C.U.C. – GARE per gli adempimenti successivi ai contratti di affidamento di lavori, servizi e forniture;
  • supporto tecnico-giuridico per l’istruttoria, redazione e registrazione di contratti dell’Ente;
  • predisposizione contratti finalizzati all’affidamento dei lavori per opere pubbliche;
  • gestione dell’attività contrattuale dell’Ente e dei relativi adempimenti riguardanti:
    A. atti pubblici (compravendita e altri diritti reali);
    B. contratti per affidamento di lavori, servizi e forniture di beni;
    C. contratti di locazione; sublocazione; comodato; concessione; conferimento di incarichi e consulenze, etc. ;
  • istruttoria, stesura, registrazione e trascrizione dei contratti dell’Ente;
  • diritti di segreteria e di rogito;
  • attività di consulenza e supporto ai Settori in materia negoziale;
  • archivio dei contratti e delle scritture private redatte dai Responsabili di Settore;
  • tenuta repertorio contratti e vidimazione periodica dello stesso;
  • tenuta e aggiornamento periodico del registro delle ditte fornitrici di lavori, beni e servizi;
  • tenuta e aggiornamento albo fornitori;
  • predisposizione deliberazioni e determinazioni riguardanti le attività contrattuali;
  • adempimenti di natura contrattuale conseguenti alle locazioni attive e passive dell’Ente e aggiornamenti ISTAT;
  • registrazione e trasmissione degli atti (contratti, decreti, ecc.) agli uffici competenti, nonché all’altra parte contraente;
  • supporto al Segretario Generale nell’assolvimento degli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione (Legge 190/2012) e di trasparenza (D. Lgs. 33/2013);
  • predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC);
  • predisposizione del Programma Triennale della Trasparenza e l’integrità;
  • pianificazione, attuazione e verifica delle attività demandate ai vari Settori dell’Ente;
  • monitoraggio e applicazione misure preventive previste dal PTPC e azioni successive;
  • coordinamento pubblicazione delle info sulla sezione “Amministrazione Trasparente”;
  • verifica sull’osservanza del principio di rotazione degli affidamenti e incarichi sottosoglia.
  • proposte all’Organo esecutivo dei criteri per la valutazione dei dirigenti per l’erogazione della retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato;
  • monitoraggio del sistema della valutazione, della trasparenza e dell’integrità dei controlli;
  • validazione della relazione sulla performance;
  • supporto metodologico e verifica della correttezza dei processi di misurazione.

Ultimo aggiornamento

3 Novembre 2023, 10:50