Servizio 1 – Gabinetto del Sindaco

Responsabile del servizio

Mail:
Telefono: 0935-665106

Personale assegnato

Attività istituzionale

  • Cura gli atti e i rapporti con i Settori dell’ente;
  • Cura gli atti e i rapporti con gli enti pubblici e privati esterni;
  • Cura e verifica gli atti di pre-contenzioso;
  • ogni eventuale altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Servizio non attribuiti ai singoli uffici;

Articolazione degli uffici

  • segreteria del Sindaco;
  • gestione agenda degli incontri ed appuntamenti del Sindaco e della Giunta;
  • supporto attività istituzionale del Vice Sindaco e coordinamento degli Assessori;
  • cura delle relazioni con i diversi Assessorati e Settori dell’attività dell’Ente;
  • cura della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
  • disbrigo commissioni;
  • ricezione atti da sottoporre alla firma del Sindaco o dei componenti della Giunta;
  • collaborazione ed assistenza al Segretario Generale negli ambiti di competenza;
  • adempimenti propedeutici all’esercizio delle funzioni della Giunta e del Sindaco (predisposizione ordini del giorno, verbali, direttive, determinazioni, ordinanze, etc.);
  • tenuta dei registri delle determinazioni e ordinanze sindacali;
  • redazione regolamenti di competenza della struttura organizzativa del Sindaco;
  • attività connesse al regolare funzionamento della segreteria del Sindaco;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Servizio di Staff;
  • coordinamento attività degli uscieri di pertinenza del servizio;
  • cerimoniali e rappresentanza negli eventi istituzionali (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
  • promozione e organizzazione delle manifestazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale;
  • coordinamento operativo con il Comando di Polizia Municipale per gli adempimenti correlati all’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni (S. Giuseppe, Estate leonfortese, Sagra delle Pesche, feste religiose, etc.);
  • trattazione di pratiche a contenuto prevalentemente politico concernente affari dell’Amministrazione comunale o comunque assegnati al servizio dal Sindaco o dai componenti della Giunta;
  • verbalizzazioni degli incontri istituzionali del Sindaco;
  • gestione rapporti del Sindaco con gli altri organi dell’Ente o di altri Enti;
  • assistenza nelle pubbliche relazioni del Sindaco e dei componenti della Giunta;
  • cura dei rapporti esterni con le organizzazioni politiche, sociali, economiche e culturali;
  • portavoce del Sindaco;
  • gestione dei rapporti con gli organi di informazione;
  • rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • gestione ufficio stampa;
  • divulgazione a mezzo stampa, sito internet e social delle iniziative dell’Amministrazione;
  • coordinamento con l’Ufficio Cerimoniali e Rappresentanza istituzionale;
  • distribuzione di materiale informativo;
  • rapporti con l’utenza sui servizi dell’Ente;
  • consulenza legale richiesta dal Sindaco e dalla Giunta ovvero dai Responsabili di Settore;
  • esame in prima istanza di richieste/diffide e intimazioni di pagamento da parte di terzi e verifica della eventuale fondatezza della richiesta;
  • istituzione e responsabilità della tenuta del registro pre — contenzioso;
  • acquisizione documenti e relazioni da parte di altri uffici;
  • coordinamento con gli uffici di pre — contenzioso incardinati in ogni Settore e raccolta documentazione finalizzata a prevenire l’insorgere di liti;
  • supporto ai responsabili di Settore per la risoluzione stragiudiziale delle vertenze;
  • transazioni;
  • attività scaturenti dalle transazioni (deliberazioni di approvazione, registrazione delle transazioni, redazione di determinazioni per il pagamento spese di registrazione, etc);
  • costituzione collegi di Conciliazione e predisposizione relative osservazioni scritte;
  • predisposizione atti relativi alla gestione dei casi di conciliazione totale o parziale della controversia;
  • assistenza legale per atti sottoposti alla firma del Sindaco;
  • verifica sull’andamento del contenzioso dell’ente;
  • Richiesta di dati e notizie ai legali esterni;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del servizio che non sia esplicitamente attribuita alla competenza di altri Servizi.

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2023, 20:43