31 Marzo 2020

Attivazione Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza covid-19

Il Sindaco, con propria ordinanza n. 14 del 31 marzo 2020, ha attivato, in via precauzionale, a partire dalla data odierna e fino a cessata esigenza il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di assicurare nell’ambito del territorio comunale il monitoraggio della situazione sanitaria ed il coordinamento dei servizi di assistenza sanitaria alla popolazione per il fronteggiarsi dell’emergenza e mettere in atto le azioni e misure operative a livello comunale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, di seguito meglio specificate:

• Informazione alla popolazione;
  • Attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati;
  • Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, delle azioni volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali, nonché la raccolta dei rifiuti nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate da misure urgenti di contenimento;
  • Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale, delle azioni volte ad assicurare la continuità della fornitura dei beni di prima necessità (inclusi i rifornimenti di carburante) nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate da misure urgenti di contenimento;
  • Pianificazione, o eventuale attivazione, delle azioni di assistenza alla popolazione dei Comuni interessati, o che potrebbero essere interessate da misure urgenti di contenimento;
  • Pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare (per esempio generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati…) eventualmente svolti da personale delle organizzazione di volontariato, opportunamente formato e dotato di DPI.

Il C.O.C. ha sede presso il palazzo municipale, telefono 0935-665100, mail protocollo@pec.comune.leonforte.en.it presso la sala operativa appositamente istituita ed è formato da:

Funzione Nominativo Compito
SindacoAvv. Salvatore BarberaPresidenza C.O.C.
Comandante Polizia MunicipaleDott.ssa Antonella LicciardoControllo del territorio e della viabilità
Responsabile Ufficio TecnicoGeom. Salvatore OritiCoordinamento Tecnico
Segretario GeneraleDott. Pierpaolo NicolosiCoordinamento amministrativo
Responsabile Protezione CivileSig. Giuseppe OrlandoCoordinamento volontari del corpo di Protezione Civile
MedicoDott. Salvatore CampioneCoordinamento sanitario – Medico responsabile per l’emergenza
Presidente del Consiglio ComunaleDott. Massimiliano TrecarichiSupporto e consulenza
Consigliere comunaleDott. Angelo LeonforteSupporto e consulenza
Assessore alla Salute del Comune di LeonforteSig. Fedele PioppoSupporto e consulenza
Attivazione Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza covid-19

COVID-19 21 Maggio 2020

Graduatoria misure sostegno per il mese di maggio – Richiesta integrazione importo sostegno percepito

In riferimento all’avviso: “Misure di sostegno per il mese di maggio per i nuclei familiari che si ritrovano in una situazione di bisogno” pubblicato  in data 05/05/2020; Atteso che molti richiedenti il Buono Spesa hanno dichiarato che nel mese di Maggio erano in attesa di percepire somme derivanti da sostegno pubblico, quali Bonus Inps, Naspi, Cassa integrazione ecc.

COVID-19 18 Maggio 2020

Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da covid19

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.

Asilo nido 18 Maggio 2020

Presentazione delle istanze di iscrizione all’Asilo Nido “Il Gioco della Vita”. Periodo Settembre 2020 – Giugno 2021

Il Capo Settore 6 – Affari Culturali rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di asilo nido, “Il gioco della vita” per il periodo: Settembre 2020 – Giugno 2021.

Viabilità 18 Maggio 2020

Dal 20 maggio riprende il servizio “parcheggio a pagamento”

Si informa la cittadinanza che da giorno 20 maggio 2020 sarà in vigore il servizio “parcheggio a pagamento” nelle aree individuate in Corso Umberto, nel tratto compreso via Stazione e Piazza Branciforti, e nelle piazze Annunziata e Margherita.