Premio

24 Luglio 2019

Bando di partecipazione workshop “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

“Improvvisazione” è una parola che viene usata spesso, erroneamente, per mettere in evidenza la superficialità e la scarsa preparazione nella risoluzione di un problema. In realtà in teatro e nell’arte in generale, accade il contrario: saper improvvisare bene presuppone uno studio approfondito. Si tratta di un lavoro complesso che mette in gioco elementi tra loro diversi, che agiscono su vari piani e che devono essere organizzati rispetto a obiettivi, quali: utilizzare al meglio la propria creatività, l’intuito nelle azioni e nelle relazioni, la capacità di ascolto, valorizzare il proprio vissuto. Improvvisare con altre persone significa rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni ma con i quali ci si mette in comunicazione diretta a più livelli: corpo/mente/parola/emozioni, in modo da poter essere compresi  e comprendere. Un buon improvvisatore è colui che sa dare soluzione agli imprevisti, effettuare delle scelte in tempo reale, sa essere sempre presente e sa utilizzare al meglio  le informazioni e le abilità in proprio possesso. La metodologia utilizzata nell’ambito del workshop si avvale delle tecniche specifiche dell’improvvisazione applicate al di là delle arti dello spettacolo. Il fine è arrivare ad una capacità percettiva complessiva più sviluppata che permetta di valorizzare l’altro e di sviluppare la propria capacità di attenzione per trasformare così le situazioni di difficoltà in fattori a nostro favore.

Curriculum Vitae dell’ACTOR COACH Carmela Buffa Calleo

Accademia Umberto Spadaro Teatro Stabile di Catania

Ludwick Flaszen del Teatro di Jerzy Grotowski

Mamadou Dioume del Teatro di Peter Brook

Cathy Marchand del Living Theatre

Tom Johnson BRODY THEATRE

Bruno Cortini LIIT ( Lega Italiana Improvvisazione Teatrale)

Andrea Mitri LIIT

Fiamma Negri LIIT

Istruttore Wushu-Kung Fu-Thai Qi (FISTQU)

INDICAZIONI GENERALI PER IL WORKSHOP

ISCRIZIONI

Saranno ammessi un massimo di 15  partecipanti dai 16 anni in su, verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo dell’istanza. L’iscrizione sarà valida al momento della consegna dell’allegato in coda al presente documento (ALLEGATO A) debitamente compilato e firmato dal richiedente, ed inviato via e-mail all’indirizzo: premio.teatro@comuneleonforte.it

PERIODO:

• martedì 27 agosto dalle 16:00 alle 20:00
  • mercoledì 28 agosto dalle 10 alle 19:00 (con le dovute pause)
  • giovedì 29 agosto dalle 10:00 fino a rappresentazione del saggio e consegna attestati

Il saggio finale verrà messo in scena durante la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Teatro “Città di Leonforte” davanti ad una platea di autorità, artisti, attori, attrici ed addetti ai lavori del mondo del teatro e davanti al pubblico abbonato al festival.

(Eventuali posti riservati in platea per i partecipanti verranno coordinati con l’organizzazione)

LUOGHI:

Gli incontri in formazione si terranno presso l’Ecomuseo di Leonforte sito in via Granfonte. Il saggio finale avrà luogo presso l’Arena Spettacoli della Vecchia Stazione sita in via Stazione a Leonforte.

COSTI:

Il  workshop, grazie al protocollo di intesa siglato con la LIIT, è economicamente sostenuto dal Premio; ai partecipanti è richiesta solo una quota di iscrizione simbolica pari a 15 euro da versare in loco.

NOTE:

Per i partecipanti che ne avranno necessità, sarà possibile usufruire di alcune convenzioni con strutture di accoglienza, B&B e ristoranti di Leonforte.

Bando di partecipazione workshop  “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

Comunicazione 10 Ottobre 2019

Fondi FNA per le annualità 2014 e 2015

Si comunica a tutti gli utenti e familiari beneficiari dei fondi FNA per le annualità 2014 e 2015 che, con DDG n° 1491 del 19/07/2018 emesso dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali...

Elezioni 4 Ottobre 2019

Aggiornamento periodico dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Il Sindaco comunica che, ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, i cittadini, iscritti nelle liste elettorali di questo Comune possono presentare apposita domanda diretta al Sindaco di questo Comune entro e non oltre il 31 ottobre del corrente anno.

Avviso altri Enti 1 Ottobre 2019

Alienazione, a trattativa privata, di beni immobili di proprietà dello Stato

L’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Sicilia rende noto che intende procedere all’alienazione, a trattativa privata, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, di beni immobili di proprietà dello Stato elencati nell’avviso allegato a questa pagina.

Raccolta differenziata 1 Ottobre 2019

Proroga servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani alla ditta Ecolandia fino al 31/12/2019

Il Sindaco, con propria ordinanza n° 45 del 30/09/2019,  ha prorogato dall’01/10/2019 e fino al 31/12/2019  il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati prodotti nel territorio del Comune di Leonforte, alla ditta Ecolandia s.