Premio

24 Luglio 2019

Bando di partecipazione workshop “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

“Improvvisazione” è una parola che viene usata spesso, erroneamente, per mettere in evidenza la superficialità e la scarsa preparazione nella risoluzione di un problema. In realtà in teatro e nell’arte in generale, accade il contrario: saper improvvisare bene presuppone uno studio approfondito. Si tratta di un lavoro complesso che mette in gioco elementi tra loro diversi, che agiscono su vari piani e che devono essere organizzati rispetto a obiettivi, quali: utilizzare al meglio la propria creatività, l’intuito nelle azioni e nelle relazioni, la capacità di ascolto, valorizzare il proprio vissuto. Improvvisare con altre persone significa rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni ma con i quali ci si mette in comunicazione diretta a più livelli: corpo/mente/parola/emozioni, in modo da poter essere compresi  e comprendere. Un buon improvvisatore è colui che sa dare soluzione agli imprevisti, effettuare delle scelte in tempo reale, sa essere sempre presente e sa utilizzare al meglio  le informazioni e le abilità in proprio possesso. La metodologia utilizzata nell’ambito del workshop si avvale delle tecniche specifiche dell’improvvisazione applicate al di là delle arti dello spettacolo. Il fine è arrivare ad una capacità percettiva complessiva più sviluppata che permetta di valorizzare l’altro e di sviluppare la propria capacità di attenzione per trasformare così le situazioni di difficoltà in fattori a nostro favore.

Curriculum Vitae dell’ACTOR COACH Carmela Buffa Calleo

Accademia Umberto Spadaro Teatro Stabile di Catania

Ludwick Flaszen del Teatro di Jerzy Grotowski

Mamadou Dioume del Teatro di Peter Brook

Cathy Marchand del Living Theatre

Tom Johnson BRODY THEATRE

Bruno Cortini LIIT ( Lega Italiana Improvvisazione Teatrale)

Andrea Mitri LIIT

Fiamma Negri LIIT

Istruttore Wushu-Kung Fu-Thai Qi (FISTQU)

INDICAZIONI GENERALI PER IL WORKSHOP

ISCRIZIONI

Saranno ammessi un massimo di 15  partecipanti dai 16 anni in su, verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo dell’istanza. L’iscrizione sarà valida al momento della consegna dell’allegato in coda al presente documento (ALLEGATO A) debitamente compilato e firmato dal richiedente, ed inviato via e-mail all’indirizzo: premio.teatro@comuneleonforte.it

PERIODO:

• martedì 27 agosto dalle 16:00 alle 20:00
  • mercoledì 28 agosto dalle 10 alle 19:00 (con le dovute pause)
  • giovedì 29 agosto dalle 10:00 fino a rappresentazione del saggio e consegna attestati

Il saggio finale verrà messo in scena durante la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Teatro “Città di Leonforte” davanti ad una platea di autorità, artisti, attori, attrici ed addetti ai lavori del mondo del teatro e davanti al pubblico abbonato al festival.

(Eventuali posti riservati in platea per i partecipanti verranno coordinati con l’organizzazione)

LUOGHI:

Gli incontri in formazione si terranno presso l’Ecomuseo di Leonforte sito in via Granfonte. Il saggio finale avrà luogo presso l’Arena Spettacoli della Vecchia Stazione sita in via Stazione a Leonforte.

COSTI:

Il  workshop, grazie al protocollo di intesa siglato con la LIIT, è economicamente sostenuto dal Premio; ai partecipanti è richiesta solo una quota di iscrizione simbolica pari a 15 euro da versare in loco.

NOTE:

Per i partecipanti che ne avranno necessità, sarà possibile usufruire di alcune convenzioni con strutture di accoglienza, B&B e ristoranti di Leonforte.

Bando di partecipazione workshop  “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

Notizie 27 Maggio 2020

Prorogata la scadenza del concorso #iorestoacasa al 25 giugno 2020

Si comunica che la scadenza per l’invio degli elaborati relativi al concorso rivolto agli studenti del comune sul tema “io resto a casa, disegno e scrivo” è stata prorogata al 25 giugno 2020.

COVID-19 21 Maggio 2020

Graduatoria misure sostegno per il mese di maggio – Richiesta integrazione importo sostegno percepito

In riferimento all’avviso: “Misure di sostegno per il mese di maggio per i nuclei familiari che si ritrovano in una situazione di bisogno” pubblicato  in data 05/05/2020; Atteso che molti richiedenti il Buono Spesa hanno dichiarato che nel mese di Maggio erano in attesa di percepire somme derivanti da sostegno pubblico, quali Bonus Inps, Naspi, Cassa integrazione ecc.

COVID-19 18 Maggio 2020

Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da covid19

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.

Asilo nido 18 Maggio 2020

Presentazione delle istanze di iscrizione all’Asilo Nido “Il Gioco della Vita”. Periodo Settembre 2020 – Giugno 2021

Il Capo Settore 6 – Affari Culturali rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di asilo nido, “Il gioco della vita” per il periodo: Settembre 2020 – Giugno 2021.