24 Luglio 2019

Bando di partecipazione workshop “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

“Improvvisazione” è una parola che viene usata spesso, erroneamente, per mettere in evidenza la superficialità e la scarsa preparazione nella risoluzione di un problema. In realtà in teatro e nell’arte in generale, accade il contrario: saper improvvisare bene presuppone uno studio approfondito. Si tratta di un lavoro complesso che mette in gioco elementi tra loro diversi, che agiscono su vari piani e che devono essere organizzati rispetto a obiettivi, quali: utilizzare al meglio la propria creatività, l’intuito nelle azioni e nelle relazioni, la capacità di ascolto, valorizzare il proprio vissuto. Improvvisare con altre persone significa rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni ma con i quali ci si mette in comunicazione diretta a più livelli: corpo/mente/parola/emozioni, in modo da poter essere compresi  e comprendere. Un buon improvvisatore è colui che sa dare soluzione agli imprevisti, effettuare delle scelte in tempo reale, sa essere sempre presente e sa utilizzare al meglio  le informazioni e le abilità in proprio possesso. La metodologia utilizzata nell’ambito del workshop si avvale delle tecniche specifiche dell’improvvisazione applicate al di là delle arti dello spettacolo. Il fine è arrivare ad una capacità percettiva complessiva più sviluppata che permetta di valorizzare l’altro e di sviluppare la propria capacità di attenzione per trasformare così le situazioni di difficoltà in fattori a nostro favore.

Curriculum Vitae dell’ACTOR COACH Carmela Buffa Calleo

Accademia Umberto Spadaro Teatro Stabile di Catania

Ludwick Flaszen del Teatro di Jerzy Grotowski

Mamadou Dioume del Teatro di Peter Brook

Cathy Marchand del Living Theatre

Tom Johnson BRODY THEATRE

Bruno Cortini LIIT ( Lega Italiana Improvvisazione Teatrale)

Andrea Mitri LIIT

Fiamma Negri LIIT

Istruttore Wushu-Kung Fu-Thai Qi (FISTQU)

INDICAZIONI GENERALI PER IL WORKSHOP

ISCRIZIONI

Saranno ammessi un massimo di 15  partecipanti dai 16 anni in su, verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo dell’istanza. L’iscrizione sarà valida al momento della consegna dell’allegato in coda al presente documento (ALLEGATO A) debitamente compilato e firmato dal richiedente, ed inviato via e-mail all’indirizzo: premio.teatro@comuneleonforte.it

PERIODO:

• martedì 27 agosto dalle 16:00 alle 20:00
  • mercoledì 28 agosto dalle 10 alle 19:00 (con le dovute pause)
  • giovedì 29 agosto dalle 10:00 fino a rappresentazione del saggio e consegna attestati

Il saggio finale verrà messo in scena durante la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Teatro “Città di Leonforte” davanti ad una platea di autorità, artisti, attori, attrici ed addetti ai lavori del mondo del teatro e davanti al pubblico abbonato al festival.

(Eventuali posti riservati in platea per i partecipanti verranno coordinati con l’organizzazione)

LUOGHI:

Gli incontri in formazione si terranno presso l’Ecomuseo di Leonforte sito in via Granfonte. Il saggio finale avrà luogo presso l’Arena Spettacoli della Vecchia Stazione sita in via Stazione a Leonforte.

COSTI:

Il  workshop, grazie al protocollo di intesa siglato con la LIIT, è economicamente sostenuto dal Premio; ai partecipanti è richiesta solo una quota di iscrizione simbolica pari a 15 euro da versare in loco.

NOTE:

Per i partecipanti che ne avranno necessità, sarà possibile usufruire di alcune convenzioni con strutture di accoglienza, B&B e ristoranti di Leonforte.

Bando di partecipazione workshop  “Improvvisazione creativa e capacità espressiva”

Notizie 3 Luglio 2020

Progetto “Un anno per la vita 2020/2021”

Si rende noto che è indetto il presente avviso per l’individuazione di 4 beneficiari del progetto “1 Anno per la vita 2020/2021” aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in un Comune delterritorio italiano che presentino apposita domanda.

Avvisi 23 Giugno 2020

Avvio cantieri di lavoro per disoccupati. Ricerca di n. 4 professionisti per l’affidamento dell’incarico di istruttore

Manifestazione di interesse finalizzata all’acquisizione di n. 4 profili professionali per l’affidamento del servizio di istruttore dei lavori dei cantieri lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art. 15, comma II, della Legge regionale 17 marzo 2016 n. 3

Avvisi 18 Giugno 2020

Avvio cantiere lavoro per disoccupati presso la villa Bonsignore. Ricerca professionista per la direzione dei lavori e di 2 operai qualificati

Manifestazione di interesse finalizzata all’acquisizione di profilo professionale per  l’affidamento del servizio di direzione lavori dei lavori del cantiere lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art.

Avvisi 18 Giugno 2020

Avvio cantiere lavoro per disoccupati presso via Pistone. Ricerca professionista per la direzione dei lavori e di 1 operaio qualificato

Manifestazione di interesse finalizzata all’acquisizione di profilo professionale per l’affidamento del servizio di direzione lavori dei lavori del cantiere lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art.