Bandi a fondo perduto per il recupero di terreni agricoli, attività agrituristiche e cooperazione commerciale

Data:
30 Novembre 2017

Bandi a fondo perduto per il recupero di terreni agricoli, attività agrituristiche e cooperazione commerciale

Fondo perduto per il recupero di terreni agricoli

Ambito Territoriale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia
Categoria merceologica: Servizi Sociali e No Profit

ID Scheda 17112801

Emesso il seguente Bando finalizzato a mettere a coltura i terreni agricoli abbandonati o non adeguatamente utilizzati, con l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione agricola del Mezzogiorno, attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati, innervandola delle innovazioni tecnologiche e colturali che possono aiutarla a consolidarne il posizionamento nei relativi mercati.

Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno tre soggetti di cui almeno due di Terzo settore. Potranno inoltre essere coinvolti il mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.

Il contributo massimo concedibile è pari fino all’80% della spesa ammissibile per un importo massino di euro 500.000,00.


Fondo perduto per attività agrituristiche

Ambito Territoriale: Sicilia
Categoria merceologica: Agricoltura

ID Scheda 17111002

Approvate le Disposizioni attuative parte specifica della seguente Operazione volta a promuovere la diffusione delle attività agrituristiche, attraverso l’implementazione di servizi informativi, redazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione (purchè congiunta a quella di ospitalità) e potranno anche essere realizzati investimenti rivolti alla didattica.

I beneficiari dell’operazione sono gli agricoltori e i coadiuvanti familiari.

Il contributo concedibile è pari al 45% per le piccole e micro imprese, e al 35% per le medie imprese. Il massimale di investimento ammissibile è di 1.000.000,00 di euro per azienda singola o associata.


Fondo perduto per la cooperazione commerciale

Ambito Territoriale: Sicilia
Categoria merceologica: Agricoltura, Commercio, Turismo, Artigianato

ID Scheda 17110202

Emesso bando volto a promuove forme di cooperazione commerciale tra “piccoli operatori” finalizzate al raggiungimento di economie di scala, mediante l’organizzazione di processi di lavoro comuni e/o la condivisione di impianti e risorse per creare condizioni dimensionali tali da rendere convenienti i processi di lavorazione e commercializzazione. Inoltre, favorisce la creazione e/o lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra piccoli operatori turistici e del turismo rurale, tour operator, soggetti privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio.

I beneficiari della sottomisura sono gruppi di “microimprese”, ossia:

  • imprese agricole e forestali;
  • imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e forestali, in forma singola o associata;
  • imprese di servizi per il turismo rurale e per la promozione di mestieri e attività artigianali, ecc.

Il contributo concedibile è pari al 100% della spesa ammissibile, sino ad un importo massimo di spesa pari ad euro 100.000,00 comprensivo di IVA, per beneficiario, in caso di progetto di durata biennale; qualora il progetto abbia la durata di un anno l’importo massimo di spesa ammessa per beneficiario non potrà essere superiore ad euro 50.000,00 comprensivo di IVA.

Ultimo aggiornamento

5 Giugno 2020, 16:49