Misure di sostegno per il mese di maggio per i nuclei familiari che si ritrovano in una situazione di bisogno

5 Maggio 2020

Considerato che con Ordinanza Del Dipartimento Della Protezione Civile n. 658 del 29 Marzo è stata assegnata al Comune di Leonforte la somma di € 126.161,86 da utilizzare per le misure urgenti di solidarietà alimentare tramite l’utilizzo di “buoni spesa” per l’acquisto di generi di prima necessità.

Che nel corso del mese di aprile 2020 in esecuzione della deliberazione di G.M. n.72 del 1/4/2020  sono stati assegnati buoni spesa tenendo conto  dei redditi  percepiti nel corso dello stesso  mese;

Atteso che è stata conseguita una economia che consente l’erogazione di altri buoni nel corso del mese di maggio 2020 ad una platea di beneficiari inferiore a quella individuata nel mese di aprile;

Vista la deliberazione di G.M. 72 del 1/4/2020 che stabilisce che avranno priorità i nuclei familiari richiedenti non assegnatari di alcuna forma di sostegno pubblico.

Si comunica  quanto segue

Potranno accedere alle misure di sostegno di cui alla deliberazione di G.M. n. 72 del 1/4/2020  per il mese di maggio 2020 i nuclei familiari che si ritrovano in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19 e che fruiscano alla data attuale di un reddito mensile o sostegno pubblico  di qualsiasi natura inferiore a quelli di seguito riportati:

– n.1 componente € 200,00

– n.2 componenti €  300,00

– n.3 componenti €  400,00

– n.4 componenti €   500,00

– n.5 e oltre componenti   € 600,00

I soggetti destinatari delle misure straordinarie, individuati a seguito dell’esame istruttorio delle domande, fermo restando una la priorità ai nuclei/soggetti non assegnatari di alcun sostegno pubblico o titolari di reddito, riceveranno tantum  BUONI SPESA del seguente valore complessivo:

– alla singola persona bisognosa saranno rilasciati buoni spesa per  un totale di €. 100,00

– ai nuclei familiari con  n. 2 componenti  saranno rilasciati buoni spesa per  un totale di €. 150,00

– ai nuclei familiari con n. 3 componenti  saranno rilasciati buoni spesa per un totale di €. 200,00

– ai nuclei familiari con n. 4 componenti  saranno rilasciati buoni spesa per un totale di €. 250,00

– ai nuclei familiari con n. 5 e oltre componenti  saranno rilasciati buoni spesa per un totale di  €. 300,00

Le istanze, redatte sul nuovo modello pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, debitamente sottoscritte dall’intestatario della scheda anagrafica , vanno inviate con allegato copia del documento di identità in formato pdf o foto  leggibile esclusivamente all’indirizzo  e-mail:   delibere@comuneleonforte.it o in caso di estrema difficoltà presentate  direttamente al protocollo dell’Ente presso il Palazzo Municipale entro e non oltre il 12 maggio 2020.

Successivamente alla data scadenza verrà redatta un graduatoria sulla  base del rapporto tra reddito o sostegno percepito o da percepire   del mese di maggio  e nucleo familiare e verranno assegnati i buoni spesa fino ad esaurimento delle somme disponibili. Per far fronte alle esigenze dei nuclei senza alcuna risorsa economica i relativi buoni spesa  potranno essere assegnati immediatamente dopo la definizione dell’istruttoria delle  domande.

Le domande già inviate  prima del presente avvisto dovranno essere ripresentate utilizzando il nuovo modello.

16 Luglio 2020, 19:23