Premio

27 Giugno 2019

Premio città di Leonforte: sezione micronarrativa. Tutti gli eventi di “Aspettando il premio”

Al via le iscrizioni per la XXXVIII edizione del “Premio Città di Leonforte” indetto dal Comune di Leonforte. Quest’anno previste quattro sezioni: micronarrativa, fotografia, cortometraggio, (scadenza presentazione elaborati 30 luglio) e sezione teatro (scadenza iscrizioni 30 giugno). Due le serate di premiazione: 29 agosto per il teatro e 30 agosto per la micronarrativa, fotografia e cortometraggio. Nel corso della serata del 30 saranno presenti ospiti di caratura nazionale e sarà assegnato il tradizionale premio alla sicilianità.

Edizione arricchita con altre due sezioni rispetto all’anno precedente, che si rinnova anche nelle commissioni: da quest’anno una per sezione. Gli autori, per la sezione micronarrativa, potranno cimentarsi nella stesura di un testo di 1400 battute con tema “Sapori di vita” (maggiori info sul bando on line).Già previste le date anche degli eventi che faranno da corollario alla sezione micronarrativa. Si parte il 9 luglio con “La Sicilianità”, ospite Sara Favaró e la presentazione del suo libro “Omaggio a San Giuseppe”. Alla serata prenderanno parte il poeta Nello Sciuto, il gruppo folkloristico “Granfonte” e l’Associazione Teatrale “Nuovo Sipario”. Il tutto coordinato dalla professoressa Rosaria Sciuto. La seconda serata di “Aspettando il Premio” sezione micronarrativa sarà il 20 luglio, dal titolo “Benvenuto al sud” e vedrà Irene Varveri Nicoletti dialogare con lo scrittore salentino Giuseppe Corianó, autore del libro “Moplen”. Letture e musiche a cura dell’Associazione Teatrale Nuovo Sipario.

“Sicilia e legalità” è invece il titolo della terza serata che si svolgerà il 27 luglio, dove Antonino Impellizzeri e Rosaria Camiolo ci presenteranno gli autori del libro “The Truman Boss”: Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco, giornalista già autore de “L’agenda rossa di Borsellino”. Un’incredibile storia vera che è stata raccontata anche dalla trasmissione televisiva “Le Iene”.

Il ciclo di eventi si concluderà il 20 Agosto con la presentazione del libro “Martin Burger King” di Sergio Salamone nella serata intitolata “Un nomade torna al Sud”. Dialogheranno con l’autore gli attori della Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi, che inoltre accoglieranno Sergio, ex componente della compagnia, con divertenti sketch teatrali.

Eventi di grande interesse che allieteranno le serate estive leonfortesi e appuntamenti da non perdere. sito: www.comune.leonforte.en.it/premio

Sara Favarò

Notizie 27 Maggio 2020

Prorogata la scadenza del concorso #iorestoacasa al 25 giugno 2020

Si comunica che la scadenza per l’invio degli elaborati relativi al concorso rivolto agli studenti del comune sul tema “io resto a casa, disegno e scrivo” è stata prorogata al 25 giugno 2020.

COVID-19 21 Maggio 2020

Graduatoria misure sostegno per il mese di maggio – Richiesta integrazione importo sostegno percepito

In riferimento all’avviso: “Misure di sostegno per il mese di maggio per i nuclei familiari che si ritrovano in una situazione di bisogno” pubblicato  in data 05/05/2020; Atteso che molti richiedenti il Buono Spesa hanno dichiarato che nel mese di Maggio erano in attesa di percepire somme derivanti da sostegno pubblico, quali Bonus Inps, Naspi, Cassa integrazione ecc.

COVID-19 18 Maggio 2020

Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da covid19

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.

Asilo nido 18 Maggio 2020

Presentazione delle istanze di iscrizione all’Asilo Nido “Il Gioco della Vita”. Periodo Settembre 2020 – Giugno 2021

Il Capo Settore 6 – Affari Culturali rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di asilo nido, “Il gioco della vita” per il periodo: Settembre 2020 – Giugno 2021.