Premio

27 Giugno 2019

Premio città di Leonforte: sezione micronarrativa. Tutti gli eventi di “Aspettando il premio”

Al via le iscrizioni per la XXXVIII edizione del “Premio Città di Leonforte” indetto dal Comune di Leonforte. Quest’anno previste quattro sezioni: micronarrativa, fotografia, cortometraggio, (scadenza presentazione elaborati 30 luglio) e sezione teatro (scadenza iscrizioni 30 giugno). Due le serate di premiazione: 29 agosto per il teatro e 30 agosto per la micronarrativa, fotografia e cortometraggio. Nel corso della serata del 30 saranno presenti ospiti di caratura nazionale e sarà assegnato il tradizionale premio alla sicilianità.

Edizione arricchita con altre due sezioni rispetto all’anno precedente, che si rinnova anche nelle commissioni: da quest’anno una per sezione. Gli autori, per la sezione micronarrativa, potranno cimentarsi nella stesura di un testo di 1400 battute con tema “Sapori di vita” (maggiori info sul bando on line).Già previste le date anche degli eventi che faranno da corollario alla sezione micronarrativa. Si parte il 9 luglio con “La Sicilianità”, ospite Sara Favaró e la presentazione del suo libro “Omaggio a San Giuseppe”. Alla serata prenderanno parte il poeta Nello Sciuto, il gruppo folkloristico “Granfonte” e l’Associazione Teatrale “Nuovo Sipario”. Il tutto coordinato dalla professoressa Rosaria Sciuto. La seconda serata di “Aspettando il Premio” sezione micronarrativa sarà il 20 luglio, dal titolo “Benvenuto al sud” e vedrà Irene Varveri Nicoletti dialogare con lo scrittore salentino Giuseppe Corianó, autore del libro “Moplen”. Letture e musiche a cura dell’Associazione Teatrale Nuovo Sipario.

“Sicilia e legalità” è invece il titolo della terza serata che si svolgerà il 27 luglio, dove Antonino Impellizzeri e Rosaria Camiolo ci presenteranno gli autori del libro “The Truman Boss”: Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco, giornalista già autore de “L’agenda rossa di Borsellino”. Un’incredibile storia vera che è stata raccontata anche dalla trasmissione televisiva “Le Iene”.

Il ciclo di eventi si concluderà il 20 Agosto con la presentazione del libro “Martin Burger King” di Sergio Salamone nella serata intitolata “Un nomade torna al Sud”. Dialogheranno con l’autore gli attori della Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi, che inoltre accoglieranno Sergio, ex componente della compagnia, con divertenti sketch teatrali.

Eventi di grande interesse che allieteranno le serate estive leonfortesi e appuntamenti da non perdere. sito: www.comune.leonforte.en.it/premio

Sara Favarò

Fondazione "Ecomuseo Branciforti" 17 Settembre 2019

Riapertura termini per la presentazione delle candidature alla carica di componente del C.d.A. della fondazione “Ecomuseo Branciforti”

Si rende noto che sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature alla carica di n. 5 componenti del C.d.A. della fondazione "Ecomuseo Branciforti". Le candidature devono pervenire al comune di Leonforte entro le ore 12,00 del giorno 10 Ottobre 2019.

Ordinanza sindacale 10 Settembre 2019

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per giorno 11 settembre 2019

Si comunica alla cittadinanza che, in ragione dei danni causati dal maltempo, al fine di poter accertare eventuali danni alle strutture scolastiche a garanzia della sicurezza e dell'incolumità pubblica

Trasporto scolastico 9 Settembre 2019

Inizio servizio scuolabus urbano ed extraurbano

Si informano gli utenti interessati che il servizio scuolabus urbano ed extraurbano (tratta Pirato- Leonforte e viceversa) inizierà a decorrere dal 16 Settembre.

Fondazione Caterina Branciforti 30 Agosto 2019

Approvazione graduatorie definitive per il conferimento delle rendite nette per l’anno 2018

La Fondazione Caterina Branciforti, per il tramite del Commissario Straordinario, ha trasmesso la deliberazione n° 27 del 22 agosto 2019, con la quale si approvano le graduatorie definitive per il conferimento delle rendite nette per l’anno 2018, giusto bando di concorso di cui alla delibera commissariale n° 14 del 13/09/2018.