Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Data:
13 Novembre 2020

Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Raccolte di firme in atto
Proposta di Legge di iniziativa popolare annunciata sulla G.U. n. 260 del 20/10/2020 «Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti».

Comitato promotore: Legge Antifascista – scadenza 31 marzo 2021.

Progetto di legge di iniziativa popolare ai sensi dell’articolo 71, secondo comma, della Costituzione e della legge 25 maggio 1970, n. 352:

Art. 1. – Nel capo II del titolo I del libro secondo del codice penale, dopo l’articolo 293 è aggiunto il seguente: «Art. 293-bis. – (Propaganda del regime fascista e nazifascista). – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
La pena di cui al primo comma è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici.
La pena di cui al primo comma è altresì aumentata di un terzo se il fatto è commesso con modalità ed atti espressivi dell’odio etnico o razziale.
All’articolo 5, primo comma, della legge 20 giugno 1952, n. 645, le parole:
«sino a» sono sostituite dalle seguenti: «da sei mesi a».

Art. 2 – Al Decreto Legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito in Legge 25 giugno 1993, n. 205, recante “Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa” all’art. 2 dopo il comma 1 aggiungere il seguente: “1-bis. Qualora in pubbliche riunioni di cui al comma 1, l’esposizione riguardi emblemi o simboli riconducibili al partito fascista o al partito nazionalsocialista tedesco, la pena di cui all’art. 2 comma 1, è aumentata del doppio.

Modalità di raccolta delle firme

Il servizio di raccolta ed autenticazione delle firme dei cittadini per proposte di legge di iniziativa popolare e per referendum abrogativi viene effettuato, ai sensi delle Legge n. 352 del 25 maggio 1970, dai Servizi Demografici a tal fine preposti. È un’attività che viene svolta su richiesta dei comitati promotori.

Chi può firmare

I cittadini italiani con diritto di voto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Leonforte.

Cosa serve

essere elettori nel comune di Leonforte

esibire un documento d’identità valido.

Dove andare

Per firmare ci si può recare, previo appuntamento, presso i seguenti uffici:

Ufficio Elettorale

Corso Umberto, 231 – 94013 Leonforte (En)

tel. 0935/665159

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2020, 12:28