Carnevale

19 Febbraio 2020

Tandem, 10 anni di sigle del carnevale leonfortese

Da dieci anni i Tandem, gruppo musicale leonfortese formato da Pino Marraffino e Fiorella Sinardi, ci regalano le sigle del carnevale leonfortese.

Quest’anno tocca all’amministrazione  comunale di Leonforte presieduta dal Sindaco Carmelo Barbera e all’assessore allo sport e spettacolo Ivan Lo Gioco con i suoi collaboratori dell’ufficio eventi, ringraziare i Tandem con un video celebrativo, on line dal 17 febbraio 2020, e con la consegna di una targa durante la grande festa del carnevale 2020 che si terrà in piazza Margherita il 23 febbraio p.v.

Era il carnevale del 2011 quando per le strade cittadine, durante la parata carnevalesca, riecheggiavano le note di “Ali ala caiu a fa” ironica sigla in dialetto siciliano, dalle sonorità latino-americane.

Ci dilungheremmo troppo nel raccontare questi dieci anni di sigle, ma è interessante conoscerne alcune curiosità.

Sicuramente i Tandem e loro sigle hanno avuto l’importante funzione di aggregazione sociale nel territorio, coinvolgendo nel loro progetto svariate maestranze locali:  musicisti, cantanti, ballerini, video maker, scuole,  ecc.

I numeri di questi 10 anni:

• più di 300 partecipanti (tra comparse, musicisti e tecnici), più di 100.000 visualizzazioni totali dei videoclips;
  • a partire dal 2014 sono stati abbinati alle sigle dei videoclips girati nei siti storico-turistici, nelle strutture turistico ricettive e nelle attività commerciali del territorio.

“Bum Bum Carneval” è la sigla 2020, uscita qualche giorno fa sulle piattaforme web e social, un ritorno alle sonorità disco e funky degli anni 70/80, dove non mancano le incursioni di suoni e arrangiamenti esotici. Musica e testo dei Tandem, produzione musicale OPP ( Giuseppe Messineo e Roberto Rubino) disegni Jessica Nasiti, montaggio Franco Marraffino.

Tandem – 10 anni di sigle di carnevale leonfortese

TANDEM (Fiorella e Pino Marraffino) 10 anni di sigle di Carnevale LeonforteseGrazie di vero cuore a tutti quelli che in questi 10 ANNI hanno lavorato e partecipato alle nostre sigle 😍💃🎼🎤

Pubblicato da Gruppotandem su Lunedì 17 febbraio 2020

Elenco titoli delle sigle:

• 2011 – Ali ala caiu a fa
  • 2012 – Carnevà
  • 2013 – Carneval morena
  • 2014 – Strichititutta
  • 2015 – Carneval caliente
  • 2016 – Explosioncarneval
  • 2017 – U papà che carneval
  • 2018 – Hola allegria
  • 2019 – Mio amor
  • 2020 – Bum bum carneval
Tandem, 10 anni di sigle del carnevale leonfortese

COVID-19 26 Marzo 2020

Elargizione liberale in favore dell’ospedale di Leonforte

Da oggi è possibile effettuare una donazione, detraibile dalle imposte, in favore dell'ospedale di Leonforte, ai sensi dell'art. 66 del Decreto Legge n. 18/2020 "Cura Italia".

COVID-19 23 Marzo 2020

Ulteriori misure per il contrasto all’emergenza epidemiologica e sanitaria da COVID-19

COVID-19 19 Marzo 2020

Avviso alla cittadinanza