Workshop teatrale “Training dell’attore” – Bando di selezione per l’ammissione di n. 20 allievi

1 Agosto 2023

Il workshop teatrale è rivolto a persone, dai 16 anni in su, che si affacciano per la prima volta al mondo del teatro, già esperienti e/o attori professionisti.

La domanda di iscrizione al workshop è gratuita. A chi sarà ammesso invece, verrà richiesto un contributo di partecipazione come di seguito indicato.

Verranno accettate non più di 20 richieste di iscrizione entro e non oltre le ore 12.00 del 08/08/2023.

Ai partecipanti ammessi al workshop sarà richiesto:

• Un contributo di euro 15,00 da erogare con modalità che verranno in seguito comunicate sul sito www.comune.leonforte.en.it , dove sarà tra l’altro reso disponibile l’elenco degli stessi ammessi entro la data del 11/08/2023
  • Un monologo a memoria, ossia un testo di qualsiasi genere e durata, a scelta degli stessi.

Il workshop si svolgerà dal 22 al 24 Agosto 2023, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso la sede dell’Ecomuseo Branciforti.

E-mail – teatro.premio@comune.leonforte.en.it
Cell – 3881455137 / 3890928312

Il Workshop sarà condotto da Andrea Trovato.

Diplomato all’Accademia “Silvio D’Amico”, studia anche con L. Ronconi, V. Binasco, C. Brie, G. Sepe, A. Pierucci, R. Romei, C. Munsko, G. Stefan. Studia Clown a Parigi con Philippe Gaulier. Si forma come burattinaio con Ivan Franek. Lavora con registi come Gabriele Lavia, Armando Pugliese, Giancarlo Sepe, Ennio Coltorti, Massimiliano Farau.

Firma le regie di “Dio” di Woody Allen, “Alarms” e “Qui” di Michael Frayn. Collabora come regista con la Compagnia francese Chapeau Nomade e come performer con la compagnia italo americana ExtraTeatro. E’ Direttore Artistico del Festival dell’Incanto di Roddi (CN).

Approda al Cinema al fianco di Michele Placido e Francesco Scianna nel film “Itaker – Vietato agli italiani” diretto da Toni Trupia.
Partecipa al film di Nanni Moretti “Il sol dell’avvenire”, e alla serie televisiva “The bud guy” diretta da Giancarlo Fontana e e Giuseppe G. Stasi. E’ doppiatore nella fiction Mediaset “L’onore e il rispetto 3” e nel film di animazione “Bangland” di L. Berghella.

Vincitore del premio “Franco Molè – città di Terni” come miglior attore, consegue una borsa di studio al “La MaMa Centre” di New York, città in cui frequenta anche le acting classes all’Actor Studio. Nelle ultime stagioni teatrali porta in scena per la prima volta in Italia lo spettacolo “Incognito” di Nick Payne (prodotto con “Gli Ipocriti” di Melina Balsamo) che lo vede impegnato come traduttore, regista e attore e recita nello spettacolo “Il Gioco” di Franca De Angelis, diretto da Christian Angeli. Per la TV anima e dà la voce al pupazzo Tciù nella serie Sky prodotta da Fox e Wildside “Romolo+July, la guerra mondiale Italiana” e nel videoclip del brano “Il Paese dell’amore” del gruppo musicale “Lo Stato Sociale”. E’ socio fondatore della compagnia Carmentalia con cui, oltre a produrre spettacoli, porta avanti progetti culturali tesi alla valorizzazione delle nuove drammaturgie.

31 Luglio 2023, 11:05