XIX giornata nazionale del trekking urbano

25 Ottobre 2022

XIX giornata nazionale del trekking urbano

“XIX giornata nazionale del trekking urbano” del 31/10/2022, iniziativa che vede capofila il comune di Siena e l’adesione di circa settanta città italiane, quest’anno il comune di Leonforte sarà, con il suo suggestivo percorso denominato “Le vie del Principe”, uno dei cinque comuni a rappresentare la Sicilia.

Una giornata dedicata alla mobilità dolce e sostenibile lungo i centri storici italiani

Orari partenza persorso da piazza Cappuccini:

mattutino, ore 09.30

pomeridiano ore 15.30

Trail maker infoline: Dott. Dino Bonfiglio 328 536 8734

L’assessore all’istruzione e decoro urbano: Francesca Pittalà

L’assessore alla cultura: Dott. Valentina Pecora

LE VIE DEL PRINCIPE – Un suggestivo percorso che attraversa gran parte della memoria storica e antropologica di Leonforte, città ubicata nel cuore della Sicilia, fondata dal Principe Nicolò Placido Branciforti nel 1610. Lungo il percorso sarà possibile visitare, oltre ai monumenti e alle chiese aperti per l’occasione, anche la sede della storica Banda Musicale fondata nel 1867 che, nei suoi 150 di storia, ha contribuito alla diffusione della cultura musicale nel territorio. Le Vie del Principe, offrono panorami suggestivi e, all’ombra del sontuoso palazzo seicentesco del Principe, nei locali che forse un tempo furono le carceri di palazzo, si trova il museo multimediale  Filippo Liardo ( pittore garibaldino 1834 – 1917),  Leonfortese di nascita, italiano per convinzione e parigino per elezione, è stato definito “il tipo perfetto dell’artista girovago”, i cui disegni sull’impresa garibaldina rappresentano “un’importante documentazione, unica forse, di quelle gloriose giornate”.

25 Ottobre 2022, 15:53