Lavori pubblici – Patrimonio – Manutenzioni e PNRR

Geom. Messineo Elio – Responsabile del Servizio

Mail:
Telefono: 0935-665

Personale assegnato

Attività istituzionale

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 11;
  • redazione e aggiornamento programma triennale delle opere pubbliche;
  • ricezione richieste di manutenzione e formulazione dei programmi di intervento;
  • consulenza tecnica sulle locazioni attive e passive;
  • direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie;
  • assistenza in cantiere, contabilità e liquidazione lavori manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • adempimenti di cui alla L. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni in materia di sicurezza del lavoro, adeguamento degli impianti esistenti ecc.. ;
  • tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori subordinati ed assimilati;
  • cura dei rapporti con il Medico competente designato dall’Amministrazione;
  • programmazione e procedure di acquisto di beni di consumo e/o strumentali ed attività connesse, con predisposizione, gestione e controllo dei relativi magazzini di materiali, componenti ed attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività di competenza, al fine di garantire la massima funzionalità operativa delle strutture;
  • predisposizione e redazione delle relazioni tecniche e bozze propositive per le deliberazioni e/o determinazioni da assumere da parte dei vari Organi istituzionali dell’Amministrazione Comunale;
  • procedura atti tecnici propedeutici all’alienazione beni del Comune;
  • collaborazione tecnica sulle gare d’appalto in genere;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza del Servizio;
  • convenzioni per vendita e cessione dei beni;
  • ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non esplicitamente attribuita alla competenza di altro servizio;
  • acquisto nuovi mezzi strumentali, compresi automezzi e relativa gestione, in dotazione all’U.T.C. e tenuta libretti di prelevamento carburante;

Struttura del Servizio


Gestione procedimento relativo alle “case popolari” relativamente alla predisposizione dei bandi, graduatorie, assegnazioni, ricorsi e ogni altro adempimento connesso di natura amministrativa, con esclusione degli aspetti di natura tecnica relativi al rilascio del certificato di consistenza ed idoneità statica e di ogni altro adempimento relativo;

  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere pubbliche, in conformità al piano triennale;
  • progettazione LL.PP. correlati ai programmi dei cantieri di servizi e dei cantieri di lavoro finanziati con fondi regionali o comunali;
  • gestione cantieri di lavoro, con la collaborazione dell’Ufficio ragioneria per paghe, contributi, etc.;
  • impostazione ed esecuzione di rilievi o disegni per attività del settore;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere di ristrutturazione e riqualificazione del centro storico e del patrimonio edilizio in esso situato;
  • censimento abitazioni fatiscenti o abbandonate nella zona Granfonte.
  • verifiche, controlli e monitoraggi impianti energetici di competenza comunale;
  • verifiche, controlli e monitoraggi termici e di climatizzazione di competenza comunale;
  • controlli e verifiche sui servizi e impianti tecnologici a rete, (caditoie e illuminazione pubblica, ecc.);
  • manutenzione ordinaria e straordinaria e conservazione dell’impiantistica di rete;
  • relazioni e analisi dei costi del servizio idrico sugli impianti asserviti agli edifici comunali;
  • gestione delle utenze elettriche, idriche, del gas, del gasolio, ecc.;
  • supporto operativo al Responsabile del servizio 8°;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione stradali sollecitati dai cittadini;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione degli edifici comunali con il personale dei cantieri di servizi;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione degli impianti sportivi di proprietà comunale con il personale dei cantieri di servizi;
  • competenze tecniche afferenti il patrimonio comunale;
  • realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria sollecitati dai dirigenti scolastici e dagli R.S.P.P. delle scuole del primo ciclo di istruzione, con personale dei cantieri di servizi;
  • relazione bimestrale sulle manutenzioni svolte;
  • concessione contributi straordinari agli Istituti scolastici per manutenzioni indifferibili e/o non preventivamente quantificabili nell’ammontare;
  • collaborazione e raccordo con il 2° Settore per ogni eventuale per gli aspetti tecnici delle strutture scolastiche;
  • programmazione settimanale dei lavori correlati al progetto dei cantieri di servizi assegnati all’U.T.C.;
  • registro presenze;

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2024, 13:13