Edilizia e Urbanistica – Servizi Cimiteriali

Geom. Oriti Salvatore – Responsabile del Servizio

Mail:
Telefono: 0935-665117

Personale assegnato

Attività istituzionale

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 12;
  • elaborazione e redazione strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativi e sue varianti;
  • piani pluriennali di attuazione degli strumenti urbanistici;
  • rapporti con le istituzioni e gli Enti;
  • individuazione e localizzazione aree per servizi e ed attrezzature d’interesse comune;
  • determinazione prezzi da inserire in convenzione per la cessione degli alloggi costruiti su aree destinate a edilizia economica e popolare e prezzi da indicare su rogiti di cessione alloggi;
  • elaborazione ed aggiornamento piano territoriale;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza del Servizio;
  • predisposizione di statistiche relative ad attività di Servizio;
  • determinazione prezzi di cessione aree PIP e PEEP;
  • redazione regolamenti di competenza del servizio;

Struttura del servizio


  • predisposizioni atti relativi alla pubblicazione degli strumenti urbanistici;
  • esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
  • gestione strumenti urbanistici generali e attuativi: Piani particolareggiati, Piani di zona, Piani di lottizzazione, Piani particolareggiati per il risanamento di vecchi quartieri, Piani di recupero, ecc..;
  • controllo degli strumenti urbanistici generali e particolareggiati;
  • attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori pubblici e privati;
  • gestione sanatorie e condono edilizio;
  • esame preliminare ed istruttoria di progetti edilizi;
  • predisposizione convenzioni urbanistiche ed edilizi e relativi piani di attuazione;
  • predisposizione atti di convocazione della Commissione Edilizia, verbalizzazione dei relativi pareri e tenuta registro delle commissioni;
  • controllo sull’attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata, pubblica o con finanziamenti pubblici agevolati, sovvenzionati e/o convenzionati, compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici del servizi a rete;
  • ricerca e studio delle leggi sia regionali che statali che regolano l’istituto dell’Edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata;
  • rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie e cimiteriali, varianti essenziali, varianti in corso d’opera e determinazione dei contributi di concessione (Oneri urbanizzazione, Costo di costruzione, ecc..) ai sensi di legge;
  • formazione, tenuta ed aggiornamento del catasto comunale;
  • certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento;
  • predisposizione convenzioni urbanistiche ed edilizi e relativi piani di attuazione;
  • gestione pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico e predisposizione degli atti consequenziali;
  • rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia;
  • esame di merito, anche con l’apporto di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
  • certificati di consistenza per edilizia economica e popolare;
  • attività amministrative proprie dell’Ufficio;
  • toponomastica;
  • gestione e pulizia del cimitero;
  • apertura e chiusura del cimitero;
  • autorizzazione permessi di seppellimento, inumazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie;
  • tenuta ed aggiornamento dei registri cimiteriali e svolgimento degli adempimenti relativi;
  • attività amministrative proprie dell’ufficio e predisposizione relativa attività contrattuale;

Personale assegnato

Attività istituzionale

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 13;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza;
  • rapporti con le istituzioni e gli Enti;
  • procedure relative alle tematiche ambientali;
  • redazione di regolamenti di competenza del servizio;
  • predisposizione di programmi di sensibilizzazione ambientale su temi differenti riguardanti l’ambiente;

Struttura del servizio


  • attività finalizzate alla prevenzione di eventi calamitosi;
  • programmazione e coordinamento interventi in occasione di pubbliche calamità;
  • cura dei rapporti con gli altri Organismi pubblici e privati in materia di protezione civile;
  • raccolta, elaborazione e diramazione di tutte le informazioni aventi rilevanza ai fini della protezione civile;
  • organizzazione e coordinamento delle attività operative attinenti ad eventi calamitosi;
  • predisposizione di piani e servizi operativi;
  • gestione piani d’intervento;
  • attuazione degli indirizzi tecnici in materia di protezione;
  • pianificazione del territorio in materia di protezione;
  • elaborazione ed aggiornamento piano territoriale;
  • prevenzione rischi;
  • gestione C.O.C. e Comitato Comunale d’Emergenza e Coordinamento;
  • gestione Presidio Operativo Comunale e Presidio Territoriale Comunale;
  • controllo delle via di fuga e punti critici nel territorio nella varie emergenze;
  • programmazione e procedure di acquisto di beni di consumo e/o strumentali ed attività connesse, con predisposizione, gestione e controllo dei relativi magazzini di materiali, componenti ed attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività di competenza della P.C.;
  • attività amministrative proprie della P.C.;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza della P.C.;
  • redazione regolamenti di competenza della P.C.;
  • monitoraggio e cura giardini e strutture annesse;
  • censimento alberi monumentali;
  • inventario patrimonio arboreo;
  • programmazione tipologica del verde, potatura e manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • monitoraggio situazioni di pericolo per cose e persone derivanti da piantumazioni esistenti sul territorio comunale, anche abusivamente allocati;
  • programmazione interventi di abbattimento;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva piano di gestione integrata dei rifiuti;
  • monitoraggio raccolta differenziata;
  • gestione discariche;
  • gestione e cura dei rapporti con l’Ente gestore del servizio di igiene ambientale e dei relativi procedimenti;
  • programmazione settimanale sulla pulizia del centro abitato e delle aree periferiche;
  • vigilanza e controllo del servizio integrato di igiene ambientale;
  • istruttoria e adempimenti per le disinfezioni, disinfestazioni e derattizzazioni;
  • gestione e cura dei rapporti con l’Ente gestore del servizio idrico e dei relativi procedimenti;
  • osservatorio idrico “Diga Nicoletti”;
  • cave e miniere;
  • servizi, consulenza ed assistenza tecnica, difesa del suolo;
  • gestione sistema informativo del servizio ambiente;
  • cura dei rapporti con altri Enti coinvolti in materia di ambiente;
  • tutela e monitoraggio dell’inquinamento del suolo, atmosferico, acustico ed idrico;
  • monitoraggio strade comunali extraurbane di servizio alle aziende agricole (ivi comprese le interpoderali, regie trazzere, vicinali, etc);
  • computi metrici e relazioni sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • censimento aziende agricole aventi sede nel territorio comunale;
  • organizzazione mercati periodici e manifestazioni varie;
  • organizzazione fiere, mostre ecc. a carattere divulgativo;
  • redazione regolamenti di competenza dell’Ufficio;
  • iniziative di tutela e supporto della produzione agricola, di sostegno integrativo della produzione zootecnica;
  • valorizzazione e potenziamento della Zootecnica;
  • rapporti con Associazioni di categoria (C.I.A., COLDIRETTI, etc.) per la progettazione agricola e infrastrutturale di servizio alle aziende agricole e zootecniche;
  • monitoraggio P.S.R. (piano di sviluppo rurale) e P.S.L. (piano di sviluppo locale) – promozione e/o progettazione con fondi regionali e comunitari;
  • gestione programmi comunitari;
  • consulenza alle aziende agricole e zootecniche;
  • valorizzazione delle specificità delle risorse locali;
  • rilascio tesserini raccolta funghi;
  • predisposizione ordinanze e/o provvedimenti in ordine alla tutela della salute dei bovini, ovini, equini;
  • raccordo con strutture Regionali, Provinciali e private per la programmazione economica del settore primario nel territorio comunale;

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2024, 13:18