Servizio 12 – Urbanistica

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Arangio Gaetana0935-665

Attività istituzionale

  • coordinamento degli Uffici incardinati nel Servizio 12;
  • elaborazione e redazione strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativi e sue varianti;
  • piani pluriennali di attuazione degli strumenti urbanistici;
  • rapporti con le istituzioni e gli Enti;
  • individuazione e localizzazione aree per servizi e ed attrezzature d’interesse comune;
  • determinazione prezzi da inserire in convenzione per la cessione degli alloggi costruiti su aree destinate a edilizia economica e popolare e prezzi da indicare su rogiti di cessione alloggi;
  • elaborazione ed aggiornamento piano territoriale;
  • rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza del Servizio;
  • predisposizione di statistiche relative ad attività di Servizio;
  • determinazione prezzi di cessione aree PIP e PEEP;
  • redazione regolamenti di competenza del servizio;

Struttura del servizio


  • predisposizioni atti relativi alla pubblicazione degli strumenti urbanistici;
  • esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
  • gestione strumenti urbanistici generali e attuativi: Piani particolareggiati, Piani di zona, Piani di lottizzazione, Piani particolareggiati per il risanamento di vecchi quartieri, Piani di recupero, ecc..;
  • controllo degli strumenti urbanistici generali e particolareggiati;
  • attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori pubblici e privati;
  • gestione sanatorie e condono edilizio;
  • esame preliminare ed istruttoria di progetti edilizi;
  • predisposizione convenzioni urbanistiche ed edilizi e relativi piani di attuazione;
  • predisposizione atti di convocazione della Commissione Edilizia, verbalizzazione dei relativi pareri e tenuta registro delle commissioni;
  • controllo sull’attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata, pubblica o con finanziamenti pubblici agevolati, sovvenzionati e/o convenzionati, compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici del servizi a rete;
  • ricerca e studio delle leggi sia regionali che statali che regolano l’istituto dell’Edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata;
  • rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie e cimiteriali, varianti essenziali, varianti in corso d’opera e determinazione dei contributi di concessione (Oneri urbanizzazione, Costo di costruzione, ecc..) ai sensi di legge;
  • formazione, tenuta ed aggiornamento del catasto comunale;
  • certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento;
  • predisposizione convenzioni urbanistiche ed edilizi e relativi piani di attuazione;
  • gestione pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico e predisposizione degli atti consequenziali;
  • rilascio certificazioni di abitabilità, di agibilità, d’uso, di conformità edilizia;
  • esame di merito, anche con l’apporto di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietà comunale;
  • certificati di consistenza per edilizia economica e popolare;
  • attività amministrative proprie dell’Ufficio;
  • toponomastica;
  • gestione e pulizia del cimitero;
  • apertura e chiusura del cimitero;
  • autorizzazione permessi di seppellimento, inumazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie;
  • tenuta ed aggiornamento dei registri cimiteriali e svolgimento degli adempimenti relativi;
  • attività amministrative proprie dell’ufficio e predisposizione relativa attività contrattuale;

Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2022, 13:06