Accedere agli atti

Descizione

Per richiesta  di “presa visione” è sufficiente un’istanza verbale da parte dell’interessato.  In caso di accoglimento, l’ufficio procede al reperimento dei documenti e ne consente la visione al richiedente.
Nel caso di richiesta per “rilascio copia di atti”, l’interessato presenta l’istanza scritta presso l’Ufficio Protocollo Generale (presso l’Urp) che verrà poi smistata all’Ufficio di competenza. Esaminata l’istanza dal Dirigente competente, lo stesso vi appone il nulla osta per il pieno accoglimento, ovvero, vi esprime la motivazione in caso di parziale/differito o negato accoglimento.
Nel caso di accoglimento, l’ufficio procede al reperimento del documento richiesto, ne predispone la copiatura fotostatica, quantificando la spesa per i diritti di riproduzione e provvede alla consegna della copia al richiedente.

 

Requisiti per l’accesso

Esistenza di un  “interesse” concretamente corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

 

Documenti necessari

Solo in caso di istanza formale, l’interessato compila  e consegna l’apposito “modulo di richiesta d’accesso agli atti”.

 

Costi

Costi di riproduzione per ogni singola facciata del documento:

€ 0,26 per ogni fotocopia formato UNI A4-A3 b/n

€ 2,58 costo per ricerca (solo se il documento non è stato prodotto nell’anno in corso)

 

Normativa di riferimento

L. 241/90; D.Lgsl n. 267/2000;  D.P.R. 445/2000; D.P.R. 184/2006;

Regolamento Comunale sul Procedimento Amministrativo e sull’esercizio del diritto di Accesso ai Documenti Amministrativi Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 25/02/2011

Delibera di Giunta Municipale n.

 

Modulistica

Scheda accesso atti amministrativi

 

A chi bisogna rivolgersi

Pecora Vincenza

Tel: 0935-665105

Mail: staffsindaco@comuneleonforte.it

Responsabile del Procedimento: Pecora Vincenza

 

Tempi di risposta

Massimo 30 giorni

 

Ufficio di riferimento

Staff del Sindaco

Corso Umberto n. 231

94013 – Leonforte (En)

Piano II

Ultimo aggiornamento

31 Dicembre 2015, 10:29