Premio Città di Leonforte – Sezione Micronarrativa

logo4Destinatari

Il premio si rivolge agli autori operanti in tutto il territorio nazionale, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che abbiano interesse per la scrittura creativa, la fotografia e per tutte le potenzialità offerte da queste nell’ambito dei social network e delle nuove frontiere artistico – espressive.

Bando – Sezione Micronarrativa

Forme di partecipazione

La sezione dedicata alla micro narrativa prevede due forme di partecipazione:

a) Testo di scrittura creativa
b) Testo fotografico

a) Testo di scrittura creativa

Scrittura di un testo composto da non oltre dieci micro capitoli, per un massimo di 140 battute ciascuno, oppure di un unico capitolo per un massimo di 1400 battute (escluso l’incipit, compresi gli spazi) che dovranno proseguire a scelta dell’autore da uno dei seguenti incipit:

1. “E’ da un po’ che, guardandomi allo specchio, non vedo più la mia faccia di prima. Il primo giorno libero andrò a sceglierne una nuova all’ U.F.P. (Ufficio Facce Perse). La mia autorevolezza? Ma quella…”
  2. “Una notte, quando sarò ombra, vorrò ascoltare il racconto della mia vita dalla tua voce: non sarà tremula di paura che qualcuno mi rapisca per sempre…”
  3. “Amo certe solitudini e quando posso mi aggiro tra case abbandonate e angoli ombrosi del paese antico. Nel quartiere dove vado più spesso si è sparsa già la voce che…”

b) Testo fotografico “Premio Filippo Liardo”

Produzione di un’opera fotografica accompagnata da un testo scritto composto da un massimo di 140 battute (compresi gli spazi) sul tema  “Un paese ci vuole…”, che esprima l’emozione ricavata dalla lettura del brano tratto dal romanzo di Cesare Pavese “La luna e i falò”:

“… Un paese ci vuole. non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti…”.

L’opera fotografica può essere presentata nelle seguenti modalità:

• scatto singolo
  • dittico
  • trittico

Le foto in concorso devono avere le seguenti caratteristiche tecniche:

• Formato Jpeg
  • Formato e proporzioni libere, ogni singolo lato non deve essere inferiore a 2000 pixel

Iscrizione

Gli interessati posso partecipare  esclusivamente a una delle  due forme del concorso, iscrivendosi utilizzando i seguenti moduli online.

.: Testo di scrittura creativa (Iscrizione online scaduta)

.: Testo fotografico “Premio Filippo Liardo” (Iscrizione online scaduta)

Quota di iscrizione

E’ prevista una quota di partecipazione di euro 8,00 da versare, con causale “tassa partecipazione premio Città di Leonforte 2017 sez. micronarrativa”, secondo le seguenti modalità:

1. C/C postale 11550944, intestato a Comune di Leonforte, c.so Umberto 231.

2. Bonifico Bancario intestato a Comune di Leonforte; IBAN IT 87N0200883660000101401429 Banca: Unicredit Spa, ag. di Leonforte.

Scadenza

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato per il 10/07/2017.

Premi

Saranno scelti, tra i migliori elaborati,  tre vincitori ai quali saranno attribuititi, oltre al trofeo, i seguenti premi:

Scrittura creativa

• 1° classificato: un viaggio presso una città culturale
  • 2° classificato: un tablet o kindle con 5 titoli inclusi
  • 3° classificato: un buono acquisto libri del valore di € 200,00

• 1° classificato: viaggio presso una città culturale
  • 2° classificato: un buono acquisto del valore di €. 250,00 spendibile in strumentazione fotografica o stampe fotografiche
  • 3° classificato: un buono acquisto del valore di €. 150,00 spendibile presso ART Studio

Logo Premio Città di LeonforteSegreteria:

Ufficio eventi – Settore Cultura Comune di Leonforte (EN)

Largo Melvin Jones – Leonforte (EN) – Tel 0935 665154