Premio Città di Leonforte – Edizione 2016

Dopo Trentaquattro edizioni di dedizione alla poesia e alla narrativa, il premio letterario “Città di Leonforte” si rinnova totalmente aprendo i battenti ad una nuova sezione letteraria dedicata alla micro narrativa, dove si può partecipare con un micro-racconto da 1400 caratteri o con una foto completata da una testo da 140 caratteri. Novità assoluta è l’inserimento della nuova sezione teatrale con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico e valorizzare gli addetti ai lavori.
Delle passate edizioni si ricorda la prestigiosa presidenza affidata per un decennio (1988 – 1998) al noto letterato Carlo Muscetta che svezzò il Premio conferendogli autorevolezza, prestigio e una linea più rigorosa di impegno culturale e storico – sociale.
E così, anno per anno, continuano ad essere premiati sia scrittori affermati sia scrittori non ancora noti al grande pubblico, tutti comunque validi e significativi, e tutti passati al vaglio di qualificate giurie.
Particolare importanza ha avuto, nelle passate edizioni, l’introduzione del Premio Speciale, assegnato dall’Amministrazione Comunale ad uno scrittore, regista, attore, editore e personalità che si sia, con la propria attività culturale, distinta per avere contribuito al rinnovamento culturale della Sicilia.
-
-
Sezione dedicata alla micro narrativa (scrittura creativa breve)
Elenco dei vincitori
-
Sezione teatrale aperta a tutte le compagnie del territorio nazionale
Elenco delle compagnie teatrali ammesse
Elenco dei vincitori
Scarica e-book edizione 2016
-
Video Gallery
Spot #1 | Spot #2 | Spot #3 |
Intervista #1 | Intervista #2 |
Segreteria:
Ufficio eventi – Settore Affari Culturali – Comune di Leonforte (En)
Piazza La Giglia, Villa Bonsignore – Leonforte (En) – Tel 0935 1822528
Email: segreteria.premio@comuneleonforte.it
Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2022, 14:58